Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

Con TIM Urban Genius, Bari “raddoppia”: realizzato il primo prototipo di Gemello Digitale del centro cittadino barese
CASE STUDY     |     SMART CITY

Con TIM Urban Genius, Bari “raddoppia”: realizzato il primo prototipo di Gemello Digitale del centro cittadino barese

Il Comune di Bari, grazie ai fondi del PON Metro 14-20 e al Progetto in ambito smart city denominato “Città connessa”, sceglie la soluzione TIM Urban Genius e, con la replica digitale del sistema di mobilità di alcuni quartieri (Digital Twin), migliora viabilità, accessi e tanto altro ancora.


Secondo le stime del Centro Studi TIM, l’evoluzione delle Smart City, in Italia e nel mondo, migliorerà la gestione delle città, non solo in termini di mobilità e di costi: miglioreranno anche la vita dei cittadini e dei turisti, con un’importante diminuzione di CO2 (- 650mila tonnellate annue).

Si prevede che da qui al 2027, gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno fino a 1,6 miliardi di euro in Italia e di 1.000 miliardi di dollari a livello mondiale. In questo ambizioso percorso, anche Bari sta facendo la sua parte, con il progetto Digital Twin e la soluzione TIM Urban Genius.

Analisi e governance della mobilità: la realizzazione del Digital Twin di Bari

Il Comune di Bari – dal 2010 membro del progetto European Smart Cities, che premia le città europee di media grandezza più virtuose nel campo dello sviluppo sostenibile – ha scelto la soluzione TIM Urban Genius, una piattaforma di intelligenza urbana, opportunamente configurata e personalizzata, per realizzare il cosiddetto Digital Twin della mobilità dei quartieri San Nicola, Murat, Madonnella e Libertà. Un prototipo dal quale scalare poi ai restanti quartieri o ad altri ambiti da digitalizzare.

“Da alcuni anni si è capito che, per puntare alla città intelligente, il ragionamento deve partire dal come far funzionare meglio gli aspetti fondamentali di una città – la mobilità, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, la sicurezza, i servizi sociali – grazie alle tecnologie digitali. Le città italiane stanno facendo la propria parte, realizzando interventi che possono essere considerati come punte di innovazione. Per progettare e realizzare interventi a forte tasso di innovazione, diventa decisivo trovare un equilibrio fra la necessità di una forte regia pubblica e le opportunità offerte da forme di partenariato con il privato: da questo punto di vista, il rapporto instaurato con TIM sta dando risultai positivi e sicuramente altri ne darà nel futuro.”
Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari

La piattaforma, attingendo a fonti eterogenee, realizzerà una replica digitale del sistema di mobilità di Bari, permettendo così di simulare i flussi di traffico in differenti orari del giorno. In questo modo, sarà possibile valutare le diverse congestioni e individuare i punti critici del sistema, o ancora gli effetti di diverse politiche di mobilità, quali, ad esempio, l’introduzione di una zona a traffico limitato o l’implementazione di una nuova linea di trasporto pubblico, senza dover intervenire sul sistema reale. Una volta che la sperimentazione sul gemello virtuale darà esito positivo, sarà possibile estenderlo a tutto il perimetro cittadino.

TIM Urban Genius per Bari: come funziona e quali strumenti utilizza

La realizzazione di un modello virtuale avanzato – Digital Twin – di alcune specifiche aree, le più significative della città, è possibile grazie all’incrocio tra dati reali (che provengono per esempio dal catasto digitale delle strade, dagli interventi programmati e lo storico delle manutenzioni, dagli edifici, oggetti fisici tracciati, il meteo, la rete Mobile TIM, etc.) e i sistemi di analisi e di calcolo.

TIM Urban Genius raccoglie tutti i dati digitali reali di una città per realizzare un modello virtuale della stessa con la possibilità di simulare la variazione di parametri esterni o interni e, grazie all’impiego di modelli scientifici basati su Artificial Intelligence e Big Data, valutare come impattano fenomeni urbani di interesse per decisori politici, abitanti, turisti e operatori locali.

Quindi i 4 pillar sui quali si basa la piattaforma sono:

  • Analisi dati: raccolta integrata di tutti i dati a disposizione del Comune, anche se eterogenei.
  • Analisi mobilità: i dati raccolti sono integrati con quelli forniti dalla rete mobile TIM. Si tratta di dati anonimi e aggregati, raccolti nel rispetto della normativa sulla privacy.
  • Simulazioni “what if”: con tutti i dati incrociati la piattaforma permette di formulare una previsione di quello che potrebbe succedere (“what if”), a seconda della richiesta del Cliente.
  • Controllo dell’area urbana o di parte di essa: monitora in tempo reale l’area considerata.

Una specie di “cabina di regia”, un cruscotto attraverso il quale poter non solo monitorare la situazione in tempo reale della città ma anche -attraverso i diversi dati raccolti- poter simulare e testare in modalità solo digitale alcuni miglioramenti e variazioni sulla viabilità per poterli poi realizzare in concreto, a beneficio dei cittadini, dei turisti e dell’amministrazione comunale.

TIM Enterprise e Polo Strategico Nazionale, insieme per città sempre più smart

TIM, alla guida di una compagine costituita da Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei, si è aggiudicata la gara per la progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura Polo Strategico Nazionale (PSN) per l’erogazione di servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.

La creazione di Polo Strategico Nazionale si inserisce nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale dell’Italia, a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei dati e per fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali. TIM Urban Genius è tra le soluzioni che aiutano i Comuni in tale direzione.

Vuoi saperne di più sulla nostra soluzione TIM Urban Genius ? Compila il form di contatto per parlare con un nostro consulente.