Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cloud e AI

TIM AI Customer Assistant
Il servizio con risorse computazionali dedicate al cliente per realizzare soluzioni di Private e Hybrid Cloud. Scopri di più

TIM AI Customer Assistant

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM Urban Genius
La piattaforma di TIM Enterprise per la transizione digitale e la sostenibilità della Smart Land. Scopri di più

TIM Urban Genius

Finance

Le soluzioni per favorire gli obiettivi di business agility delle banche




TIM Enterprise per i processi IT delle banche

In questi ultimi anni una forte accelerazione del mercato ha messo a dura prova la resilienza dei sistemi IT delle banche. Tre sono i principali macrotrend d’investimento in ambito Digital:

  • Trasformazione delle legacy IT col passaggio al Cloud proprio per agevolare gli sviluppi in modalità sempre più agile.
  • Processo di ibridazione del modello di filiale, che da mero punto fisico di contatto con la propria clientela evolve e si integra nell’ambito della strategia multichannel della banca e si trasforma in filiale phygital.
  • Evoluzione verso il modello full digital.

Tutto ciò supportato dall’evoluzione tecnologica con particolare riferimento a quei servizi ICT che stanno avendo tassi di sviluppo altissimi: Cloud, Intelligenza artificiale e Cybersecurity.

Questo trend è sicuramente dovuto in parte alla competizione tra banche tradizionali e Fintech che utilizzano prevalentemente i benefici della tecnologia per lanciare servizi più smart ed inclusivi. In parte il modello di banca tradizionale sta velocemente evolvendo da banca a “rete fisica” a banca a “rete estesa” intesa come luogo ibrido (fisico e virtuale) per mantenere la prossimità degli operatori – veri e propri consulenti – ai clienti, garantendo l’inclusione finanziaria a tutti i livelli. La tendenza verso la banca estesa è confermata dall’aumento della domanda di soluzioni di home working, remote working e collaboration. Le soluzioni di TIM Enterprise rivolte al mondo Finance rispondono a tutte queste esigenze.

Il digitale nel settore bancario: il report del Centro Studi TIM

Il Centro Studi TIM ha realizzato, in collaborazione con il CETIF dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il report “Con la banca sopra le nuvole”, uno studio approfondito sull’evoluzione digitale dei servizi bancari e sulla ridefinizione del modello di filiale.

Tutte le soluzioni di Finance

Finance Journey to Cloud

Nell’affrontare il journey to cloud, le banche si trovano a dover gestire e armonizzare due esigenze contrapposte: la necessità di sviluppare servizi resilienti rivolti al cliente per competere sul mercato delle Fintech e la piena compliance con i vincoli imposti dal Regolatorio di settore. Ecco gli elementi chiave:

  • Modello unico per le fondamenta: progettazione, delivery e gestione dei servizi più importanti per l’evoluzione tecnologica di reti e connettività, cloud computing e cybersecurity;
  • Partnership sulle competenze: supporto nei processi di crescita interna delle competenze;
  • Offerta “a prova di futuro”: garanzia di progetto e continua evoluzione delle tecnologie sottostanti attraverso processi di innovazione.
RICHIEDI CONTATTO

Filiale Digitale

Il modello emergente è ormai quello della filiale lean, fisica ma unattended, fortemente digitalizzata, che permette alle banche di ottimizzare i costi operativi, creare nuovi contatti e nuove revenue stream, fornendo alti livelli di servizio alla propria clientela. Ecco i nostri servizi e soluzioni:

  • Gestione dell’accesso, con prenotazione tramite app;
  • Digital signage/proximity marketing;
  • ATM services & monitoring;
  • Video Office Desk per consulenza da remoto;
  • Firma digitale (FEA, FEM);
  • Creazione identità digitale con TIMid;
  • Dashboard interfacciata con sistemi legacy per customer profiling (KYC).
RICHIEDI CONTATTO

Intelligenza Artificiale per le banche

I servizi bancari, finanziari e assicurativi figurano tra i settori di intervento prioritari per l’AI, perché migliorano la:

  • Qualità dei servizi offerti grazie all’uso dell’AI le interazioni con i touchpoint, i cash point, App, chatbot che non solo forniscono un servizio più smart ai clienti ma generano anche dati preziosi per approfondirne la soddisfazione, il comportamento o il rischio di abbandono, per una corretta customer journey.
  • Gestione e la sicurezza dei processi interni in quanto l’AI permette di snellire, velocizzare e perfezionare il document management, le transizioni bancarie, la pianificazione e lo sviluppo commerciale, le azioni di cybersecurity.
RICHIEDI CONTATTO

Richiedi una consulenza per avere più informazioni Parla con un nostro esperto