In questi ultimi anni una forte accelerazione del mercato ha messo a dura prova la resilienza dei sistemi IT delle banche. Tre sono i principali macrotrend d’investimento in ambito Digital:
Tutto ciò supportato dall’evoluzione tecnologica con particolare riferimento a quei servizi ICT che stanno avendo tassi di sviluppo altissimi: Cloud, Intelligenza artificiale e Cybersecurity.
Questo trend è sicuramente dovuto in parte alla competizione tra banche tradizionali e Fintech che utilizzano prevalentemente i benefici della tecnologia per lanciare servizi più smart ed inclusivi. In parte il modello di banca tradizionale sta velocemente evolvendo da banca a “rete fisica” a banca a “rete estesa” intesa come luogo ibrido (fisico e virtuale) per mantenere la prossimità degli operatori – veri e propri consulenti – ai clienti, garantendo l’inclusione finanziaria a tutti i livelli. La tendenza verso la banca estesa è confermata dall’aumento della domanda di soluzioni di home working, remote working e collaboration. Le soluzioni di TIM Enterprise rivolte al mondo Finance rispondono a tutte queste esigenze.
Nell’affrontare il journey to cloud, le banche si trovano a dover gestire e armonizzare due esigenze contrapposte: la necessità di sviluppare servizi resilienti rivolti al cliente per competere sul mercato delle Fintech e la piena compliance con i vincoli imposti dal Regolatorio di settore. Ecco gli elementi chiave:
Il modello emergente è ormai quello della filiale lean, fisica ma unattended, fortemente digitalizzata, che permette alle banche di ottimizzare i costi operativi, creare nuovi contatti e nuove revenue stream, fornendo alti livelli di servizio alla propria clientela. Ecco i nostri servizi e soluzioni:
I servizi bancari, finanziari e assicurativi figurano tra i settori di intervento prioritari per l’AI, perché migliorano la:
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