Gli scenari applicativi delle tecnologie 5G & IoT sono molteplici nel Retail. TIM Enterprise, grazie alla sua esperienza pluriennale e al continuo scouting di soluzioni innovative nel mercato, mette a disposizione dei retailer un ampio ventaglio di offerte coerente con i macro-trend del settore. Il ruolo della customer engagement ha sempre rappresentato un elemento critico per il retailer, che vuole garantire al proprio consumatore un’esperienza d’acquisto unica e memorabile. TIM Enterprise dispone di un ampio portafoglio per far fronte alle esigenze front-end del retailer e per la digitalizzazione del punto vendita, garantendo una customer journey sempre più phygital, grazie alle più innovative tecnologie di Digital Signage, piattaforme omnichannel, Radio In-Store, etichette elettroniche, soluzioni per il Self-Scanning e sistemi di people counting & analytics.
A ciò si affianca un elevato grado di assistenza, nel ruolo consulenziale e di system integrator di TIM Enterprise e dei suoi partner certificati, anche nella fornitura di tecnologie di frontiera come l'XR – Virtual & Augmented Reality – per il retail. Non solo nel punto vendita, ma anche laddove la necessità sia quella di evolvere i processi del proprio business, TIM Enterprise mette a disposizione un’ampia gamma di tecnologie e piattaforme per la gestione centralizzata delle tecnologie IoT per l’inventory management e per tutte le operazioni di back-end, nonché soluzioni per il geomarketing avanzato a supporto della forza vendita. Un portafoglio d’offerta ampio, scalabile, e soprattutto applicabile a tutti i settori merceologici.
L’offerta è finalizzata a supportare le aziende nel processo di transizione digitale, integrando soluzioni innovative per offrire al cliente finale un’esperienza d’acquisto immersiva, time-saving e che risponda alle esigenze dei moderni consumatori. I moduli di cui si compone sono i seguenti:
TIM Data Retail Analysis si rivolge al mercato private e in particolare ai Retailer. La soluzione è pensata per offrire al mondo delle aziende sofisticati sistemi di analisi legati alla presenza e alla mobilità tramite i dati provenienti dalla rete mobile di TIM. Grazie alla freschezza del dato e alle differenti granularità spaziali che il servizio propone, tale dato è correlabile a più fonti (ad esempio analisi scontrinato, social listening etc.) per poter fornire nuovi elementi di analisi orientate ad esempio al performance benchmark o al location value.
Un’applicazione di geomarketing avanzato cloud-based che risponde alle esigenze della Grande Distribuzione e del mercato Away From Home. La soluzione permette di intercettare in tempo reale i mercati potenziali analizzando il territorio di riferimento, prevedere le performance commerciali e gestire la propria forza vendita. L’offerta supporta le aziende nel prendere decisioni strategiche di sviluppo sul territorio attraverso la mappatura di informazioni accurate e l’applicazione di algoritmi predittivi affidabili e veloci grazie alla tecnologia Google Cloud e Google Maps.