La cultura digitale si è ormai diffusa in tutti i settori della conoscenza umana, didattica compresa, modificandone strumenti e metodi di insegnamento. Un cambiamento, quello della didattica digitale integrata, che è stato ben accolto da parte degli studenti perché proprio per i ragazzi, i nativi digitali, le nuove tecnologie sono parte integrante della loro vita quotidiana.
Nel contesto attuale appare sempre più chiaro come lo studente, dotato di maggiore consapevolezza tecnologica, sia diventato oggi sempre più protagonista del proprio apprendere. La didattica subisce così una trasformazione epocale, anche per l’uso crescente delle tecnologie informatiche, permettendoci di entrare nell’era della formazione continua e dell’e-learning, entrambi fondamentali nel periodo di lockdown.
TIM Enterprise propone una gamma di servizi che risultano abilitanti per qualsiasi scelta di innovazione didattica digitale venga adottata dal singolo istituto: connettività e reti locali, cybersecurity, piattaforma di produttività, collaborazione e archiviazione, anche attraverso ambienti di realtà virtuale e aumentata, notebook, chromebook specifici per la didattica, formazione sui temi specialistici della digitalizzazione. TIM continua nella sua missione di essere partner della scuola per individuare la migliore soluzione alle specifiche esigenze di didattica.
Da sempre TIM Enterprise è a fianco della Scuola per soddisfare le esigenze di connettività, gestione e sicurezza dei dati delle reti dei singoli istituti. TIM Enterprise fornisce soluzioni pronte all’uso o sviluppate su misura per realizzare reti locali sia cablate che wireless degli spazi scolastici, per la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi alla rete da parte del personale scolastico e degli studenti.
TIM Enterprise offre alle scuole servizi all’avanguardia per la sicurezza e la protezione dei dati e delle comunicazioni: TIM Safe Web Enterprise, TIM MySecurityArea, TIM Area Protection, TIM Host Protection e DDos Protection. Inoltre, TIM Enterprise eroga formazione sulla cyber sicurezza al personale docente (TIM Security Awareness) o servizi di consulenza completa (TIM Security Consulting). Le scuole possono usufruire di attività di assessment del proprio livello di sicurezza dei dati che analizzano la vulnerabilità della rete della scuola con test predisposti (TIM Vulnerability Assessment e Penetration Test).
La piattaforma che mette a disposizione gli strumenti Google di condivisone e collaborazione per una didattica integrata. TIM Enterprise offre piattaforme innovative di ultima generazione nel rispetto delle normative del Ministero della Pubblica Istruzione. I servizi offerti vanno dall’assistenza e formazione all’utilizzo delle nuove piattaforme, riuscendo a soddisfare tutte le necessità di allievi e docenti grazie alla sua semplicità.
TIM Enterprise per la Scuola Digitale