Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM ENTERPRISE PER NIS 2
Aiutiamo le aziende italiane a mettersi in regola con la nuova direttiva europea. Scopri di più

TIM Nis 2

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

NIS2

TIM Enterprise per NIS 2

Aiutiamo le aziende italiane a mettersi in regola con la nuova direttiva europea.

Che cos’è la NIS 2?

NIS 2 (Network and Information Systems) aggiorna la precedente direttiva NIS e si inserisce tra le politiche implementate dall'Unione Europea in tema di Cybersecurity. La nuova direttiva dovrà essere recepita, da parte di ogni Stato membro, entro il 17 ottobre 2024.

L'aumento della digitalizzazione e il conseguente ampliamento della superficie di attacco informatico in Europa, hanno reso necessario estendere il perimetro della precedente direttiva (già obbligatoria per alcuni settori considerati essenziali) anche ad altri settori merceologici: Pubblica amministrazione, Acque di scarico, Settore spaziale, Servizi ICT, Rifiuti, Organizzazioni di ricerca, Servizi digitali, Settore manifatturiero, Produzione di sostanze chimiche e alimentari, Servizi postali e di corriere. Inoltre, il Parlamento italiano ha deciso di includere anche il settore delle imprese che offrono servizi strumentali al comparto culturale e ha raccomandato al Governo l’estensione a Comuni e Province.

La nuova direttiva si applicherà non solo alle organizzazioni appartenenti alle categorie individuate e ai loro dipendenti, ma anche ai subappaltatori e ai fornitori delle organizzazioni coinvolte.

Al fine di rendere efficace l'applicazione delle norme, la direttiva NIS 2:

  • fornisce requisiti generali per aumentare il livello di resilienza dell’ecosistema digitale europeo, fatto di reti e di sistema informativa;
  • prevede stringenti obblighi di notifica: la normativa impone infatti ai soggetti interessati di segnalare allo CSIRT (Computer Security Incident Response Team) gli incidenti detti “significativi”.

Tutte le organizzazioni impattate dovranno adempiere agli obblighi di cybersicurezza prescritti dalla direttiva per non incorrere in sanzioni.

Le 10 misure di Sicurezza di NIS 2

Le misure tecniche, operative e organizzative alle quali si devono adeguare le aziende per mitigare i rischi di cybersicurezza.