La trasformazione digitale dei processi crea nuove opportunità per raggiungere livelli di produttività precedentemente inimmaginabili. La disponibilità in tempo reale dei dati relativi ai processi di produzione e, cosa più importante, l'analisi degli stessi con tecniche di Intelligenza Artificiale, stanno cambiando il mondo, consentendo al management di prendere decisioni strategiche basandosi su dati reali e aggiornati, ai direttori di produzione di ottimizzare il tempo macchina e di prevedere i guasti e ai responsabili della qualità di anticipare la risoluzione di eventuali problemi.
Le soluzioni Industry 4.0 di TIM Enterprise, disponibili sia in Cloud che on-premises, promuovono la trasformazione digitale delle aziende attraverso l’automazione dell’intera filiera, dalla produzione alla logistica tramite la fornitura di soluzioni che collegano il mondo dell’Information Technology (IT) con l’Operation Technology (OT), consentendo la sincronizzazione in tempo reale dei sistemi gestionali con lo stato della produzione.
In questo scenario, le reti private 5G di TIM rappresentano un'ulteriore opportunità per introdurre nuove tecnologie wireless più efficienti e sicure, rispetto alle reti cablate di stabilimento o all’utilizzo di reti WIFI, consentendo una copertura ottimale dello stabilimento e una latenza nell’ordine dei millisecondi che abilita il controllo remoto dei macchinari, soluzioni di sicurezza per i lavoratori e il controllo energetico delle linee di produzione.
Industrial IoTIM powered by Comau, rivolta alle aziende manifatturiere, permette il monitoraggio e la diagnostica da remoto, utili per evidenziare esigenze di manutenzione e assistenza, grazie a sistemi previsivi e predittivi. La soluzione viaggia su connettività ultrabroadband, servizi Edge cloud e industrial IoT di TIM, uniti alle tecnologie digitali della piattaforma in.Grid e al sofisticato know how nell'automazione di fabbrica di Comau. Inoltre consente di configurare in pochi giorni la supervisione di una linea produttiva industriale e il suo monitoraggio completo, con importanti benefici in termini di riduzione dei costi e dei tempi di produzione.
La soluzione TIM Easy Drone fornisce servizi in diversi ambiti applicativi che utilizzano droni a pilotaggio remoto per riprese aeree di asset/infrastrutture del Cliente con strumentazioni professionali di elevata precisione (ad esempio fotocamera ad alta risoluzione, camera multispettrale, laser scanner), effettuate da piloti certificati ENAC. Il materiale multimediale prodotto può riferirsi ad aree estese o pericolose ispezionate durante un piano di volo preventivamente concordato o periodico per scopi di sorveglianza con evidenti benefici di riduzione costi e impatto ambientale, asset monitorati nell’ambito di una manutenzione ordinaria, su segnalazione guasti o in caso di collaudo di un intervento effettuato, oppure ripresi per realizzare una ricostruzione 3D.
Una soluzione all’avanguardia rivolta ad aziende pubbliche e private, che si avvale della tecnologia radio Narrow Band-IoT (NB-IoT) per abilitare progetti di IoT. Si compone di una parte hardware e di una parte software, attraverso cui è possibile consultare le rilevazioni effettuate dai sensori remoti e connettere tra loro i dispositivi dell’azienda.
La soluzione di assistenza da remoto TIM Digital Assistance migliora la produttività, l'efficacia, l'accuratezza e la sicurezza delle persone collegando gli esperti con i lavoratori on-site in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo e fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il loro lavoro. L’offerta include:
Dedicata alle aziende che intendono intraprendere un percorso di trasformazione digitale verso un modello Industria 4.0, la soluzione permette il monitoraggio e la diagnostica dei macchinari industriali di produzione, evidenziando esigenze di manutenzione e assistenza, sfruttando tecniche di AI e sistemi predittivi. I punti di forza della proposta sono un set completo di strumenti hardware-software progettato per consentire la trasformazione digitale in modo semplice, veloce, flessibile e sicuro. In particolare, il Gateway 4ZeroBox può essere collegato in modalità retrofitting consentendo la raccolta e la visualizzazione dei dati di produzione entro pochi giorni dall’emissione dell’ordine.
Richiedi una consulenza per avere più informazioni Parla con un nostro esperto