Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

Industry 4.0

Soluzioni di monitoraggio da remoto, sistemi predittivi, connettività avanzata e AI




Gli strumenti per realizzare la trasformazione digitale della filiera produttiva delle Aziende

La trasformazione digitale dei processi crea nuove opportunità per raggiungere livelli di produttività precedentemente inimmaginabili. La disponibilità in tempo reale dei dati relativi ai processi di produzione e, cosa più importante, l'analisi degli stessi con tecniche di Intelligenza Artificiale, stanno cambiando il mondo, consentendo al management di prendere decisioni strategiche basandosi su dati reali e aggiornati, ai direttori di produzione di ottimizzare il tempo macchina e di prevedere i guasti e ai responsabili della qualità di anticipare la risoluzione di eventuali problemi.

Le soluzioni Industry 4.0 di TIM Enterprise, disponibili sia in Cloud che on-premises, promuovono la trasformazione digitale delle aziende attraverso l’automazione dell’intera filiera, dalla produzione alla logistica tramite la fornitura di soluzioni che collegano il mondo dell’Information Technology (IT) con l’Operation Technology (OT), consentendo la sincronizzazione in tempo reale dei sistemi gestionali con lo stato della produzione.

In questo scenario, le reti private 5G di TIM rappresentano un'ulteriore opportunità per introdurre nuove tecnologie wireless più efficienti e sicure, rispetto alle reti cablate di stabilimento o all’utilizzo di reti WIFI, consentendo una copertura ottimale dello stabilimento e una latenza nell’ordine dei millisecondi che abilita il controllo remoto dei macchinari, soluzioni di sicurezza per i lavoratori e il controllo energetico delle linee di produzione.

Tutte le soluzioni di Industry 4.0

Industrial IoT

Le soluzioni Industrial IoT di TIM applicano le tecnologie dell'Internet of Things ai processi industriali per supportarne la digitalizzazione, l'automazione e l'efficientamento complessivo. Gli oggetti del sito produttivo diventano smart e sono organizzati in una forma sempre più interconnessa, con una mappatura digitale del plant e del suo funzionamento, generando nuove forme di conoscenza per guidare decisioni strategiche. Queste soluzioni si rivolgono sia alle aziende manifatturiere, per il monitoraggio e la diagnostica da remoto dei macchinari, sia alle aziende che operano in ambito logistico e di gestione dei magazzini, per la digitalizzazione della supply chain, il tracciamento e l’efficientamento dei processi.

RICHIEDI CONTATTO

TIM Easy Drone

La soluzione TIM Easy Drone fornisce servizi in diversi ambiti applicativi che utilizzano droni a pilotaggio remoto per riprese aeree di asset/infrastrutture del Cliente con strumentazioni professionali di elevata precisione (ad esempio fotocamera ad alta risoluzione, camera multispettrale, laser scanner), effettuate da piloti certificati ENAC. Il materiale multimediale prodotto può riferirsi ad aree estese o pericolose ispezionate durante un piano di volo preventivamente concordato o periodico per scopi di sorveglianza con evidenti benefici di riduzione costi e impatto ambientale, asset monitorati nell’ambito di una manutenzione ordinaria, su segnalazione guasti o in caso di collaudo di un intervento effettuato, oppure ripresi per realizzare una ricostruzione 3D.

SCOPRI

TIM Production Monitoring Platform

Dedicata alle aziende che intendono intraprendere un percorso di trasformazione digitale verso un modello Industria 4.0, la soluzione permette il monitoraggio e la diagnostica dei macchinari industriali di produzione, evidenziando esigenze di manutenzione e assistenza, sfruttando tecniche di AI e sistemi predittivi. I punti di forza della proposta sono un set completo di strumenti hardware-software progettato per consentire la trasformazione digitale in modo semplice, veloce, flessibile e sicuro. In particolare, il Gateway 4ZeroBox può essere collegato in modalità retrofitting consentendo la raccolta e la visualizzazione dei dati di produzione entro pochi giorni dall’emissione dell’ordine.

RICHIEDI CONTATTO

Richiedi una consulenza per avere più informazioni Parla con un nostro esperto

RICHIEDI CONTATTO >