TIM Enterprise è attiva nella digitalizzazione del settore Energy & Utilities italiano con soluzioni che consentono una gestione ottimizzata delle reti di distribuzione e il controllo
delle risorse naturali ed energetiche.
La proposizione Energy di TIM Enterprise rivolta a PA e Aziende permette di ottimizzare le
prestazioni energetiche degli edifici civili e industriali e di aumentarne i livelli di
sicurezza e vivibilità. Tramite la Control Room è possibile avere la supervisione e la
regolazione dell’intero stato dell’infrastruttura tramite un’unica interfaccia, con possibilità
di controllo remoto, mentre con il modulo di Energy Management si realizza una gestione efficace
dell’infrastruttura grazie alla misurazione dei consumi e all’attuazione di policy di
efficientamento energetico.
La suite dedicata alle Utilities consente un controllo evoluto delle catene di
distribuzione delle reti idriche e gas, nonché una gestione infrastrutturale ottimizzata volta
alla riduzione delle perdite in impianti per acque idropotabili, industriali e irrigue.
Punti di forza delle soluzioni TIM Enterprise in ambito Energy & Utilities sono:
Abilita il controllo delle reti idriche e gas attraverso la telelettura dei consumi, il monitoraggio dei contatori e la gestione delle utenze; fornisce inoltre informazioni di alerting, predizione consumi e molto altro. Si applica ad utenze civili e industriali integrando eventuali soluzioni già adottate dal gestore, anche di vendor diversi, indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione. La soluzione si compone di una parte hardware (meter), software (la piattaforma di raccolta dati on premise e in cloud), nonché di servizi professionali a supporto della progettualità.
Soluzione TIM che consente una gestione integrata delle funzioni tecnologiche di un edificio civile o industriale al fine di ottimizzarne le prestazioni energetiche e di aumentarne i livelli di sicurezza e vivibilità. Punto di forza è l'integrabilità della soluzione con eventuali soluzioni pre-esistenti realizzando un unico punto di controllo. L’offerta è composta da sensoristica di campo, controllori/gateway loT, Connettività, Piattaforma di controllo (on premise o in cloud), nonché di servizi di progettazione e customizzazione, installazione e di assistenza post-vendita.
Risponde alle esigenze delle Operations dei gestori del servizio pubblico e privato in ambito Water, consentendo la gestione delle pressioni e la riduzione delle perdite in impianti per acque idropotabili, industriali ed irrigue. È possibile indirizzare l’intero paradigma delle Smart Water Grid abilitando la digitalizzazione del Ciclo Idrico Integrato: raccolta, distribuzione, trattamento, eventuale riutilizzo delle acque. Partendo dall’analisi delle esigenze del gestore, l’offerta prevede la progettazione, la fornitura hardware e software, la posa in opera, la messa in servizio e l’assistenza post-vendita.
Soluzione progettata per grandi industrie e gestori di servizi allo scopo di fornire il monitoraggio sullo stato di salute delle infrastrutture critiche. In particolare: gasdotti, dighe, ponti, elettrodotti e impianti industriali. L’approccio manutentivo si basa non solo su interventi programmati ma anche su specifiche richieste stabilite dal gestore. In questo modo, nel caso vengano riscontrate una serie di contingenze fuori range, il sistema avvierà un alert.
Soluzione di IIoT (Industrial Internet of Things) specifica per le grandi industrie del mondo Oil & Gas in grado di soddisfare le esigenze di processo, gestione operativa e sicurezza centralizzata di gasdotti e oleodotti, proteggendoli da eventi naturali avversi o da manomissioni di terzi.