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Il mondo Retail non sarà più lo stesso: AI per la catena di negozi alimentari Prestofresco

Il mondo Retail non sarà più lo stesso: AI per la catena di negozi alimentari Prestofresco

Una realtà tradizionale con circa 100 punti vendita dislocati nel Nord Italia ha scelto TIM Enterprise e iGenius per sfruttare al meglio i propri dati, aumentare i ricavi e migliorare la proposizione ai clienti finali.


Prestofresco ha siglato un importante contratto con TIM Enterprise e iGenius adottando Crystal, una piattaforma basata ​​su tecnologie di Intelligenza artificiale in ambiente Google Cloud per analizzare i dati di business in maniera semplice e intuitiva e con tempi brevissimi di risposta (pochi secondi).

La partnership di TIM Enterprise con iGenius, mette a valore le competenze sui temi di Data Analytics e Data Monetization rispetto al processo di democratizzazione dei dati che trova in Crystal l’applicazione più concreta per le aziende che hanno questo tipo di necessità per il proprio business.

Da macelleria di famiglia a GDO: crescere è possibile, anche grazie all’innovazione

Prestofresco è una catena di supermercati nel Nord Ovest Italia. La sua è una storia che inizia negli anni '80: la famiglia di Prestofresco, da sempre guidata da valori di territorialità e sostenibilità, inizia la sua esperienza di business nella gestione di macellerie tradizionali, con la vendita di carni di produzione propria. La società si è poi evoluta strutturando sul territorio una rete di distribuzione di prossimità, mantenendo forte attenzione alle caratteristiche che ne hanno sempre guidato il successo: supermercati di medie dimensioni vicini - in tutti i sensi - ai clienti.

I negozi - circa 100 - sono in continuo sviluppo e la gestione della visibilità dei dati diventa un punto cruciale per lo sviluppo corretto della catena di punti vendita in continua espansione. L’esigenza, rappresentata dalla Direct Manager e dalla Responsabile Acquisti in primis e anche direttamente dall’AD, è stata quella di gestire in modo innovativo, facile e senza errori i propri dati aziendali.

Un data analyst di un’intelligenza (artificiale) superiore

L'iniziale resistenza da parte di Prestofresco (proprio perché nata come realtà a conduzione familiare, con metodi di gestione dei dati fondamentalmente manuali) è stata superata grazie alla semplicità e all’immediatezza dell’utilizzo della soluzione Crystal di iGenius. Ha sicuramente aiutato presentare la soluzione attraverso un POC (Proof of Concept, cioè un test con i dati reali del cliente).

La possibilità per l'azienda di accedere ai dati, archiviati nel Cloud, in completa autonomia attraverso qualunque dispositivo, anche in mobilità, ha poi sciolto ogni dubbio. La soluzione consiste in un advisor virtuale, anche semplicemente vocale, che rende semplice e immediata l’analisi e la valutazione dei dati anche da parte di utenti non esperti dal punto di vista tecnologico. Far conoscere le potenzialità della soluzione e far testare lo strumento tramite POC ha creato l’interesse e la decisione di siglare il contratto pluriennale con TIM Enterprise, che ospita la piattaforma Crystal nei propri Data Center tutti italiani, ridondati su territorio nazionale per un Cloud davvero sicuro.

“Abbiamo scelto Crystal di iGenius in ambiente cloud TIM non solo per la velocità di elaborazione dei dati, ma soprattutto per la semplicità d’uso e facilità di lettura, a tutti i livelli dell’organizzazione. Il nostro obiettivo è dare alla forza vendita uno strumento per prendere decisioni contestualizzate e consapevoli, con una visione a 360 gradi dello stato del punto vendita, dalla produttività delle operatività interne alle preferenze di acquisto del consumatore”.
Marketing Lead, Giulia Sapino

Dati accessibili a tutti: ecco la rivoluzione nelle corsie dei supermercati

Prima dell’utilizzo di Crystal, Prestofresco aveva già a disposizione dati di acquisto e di vendita, ma questi non ‘si parlavano’; erano grandi quantità di dati, in vari formati (Excel, PDF, Word), provenienti da data source diversi. Metterli in prospettiva in modo chiaro per poi renderli accessibili ai vari livelli dell’organizzazione, compresi responsabili di reparto e store manager, significava spendere ore di laborioso lavoro manuale.

Grazie alla tecnologia basata sull’intelligenza artificiale generativa di Crystal, oggi è sufficiente fare una domanda, in linguaggio naturale, in modalità testuale o vocale, anche dall’app sul proprio smarthphone, per ottenere in pochi secondi l’informazione che serve, insieme a grafici e insight che facilitano la lettura degli analytics, e suggerimenti per continuare l’esplorazione dei dati.

Per esempio, è possibile chiedere il confronto tra spese di acquisto e ricavi di vendita, conoscere il nome del prodotto più venduto in un certo arco di tempo nel reparto latticini, impostare una notifica di avviso quando lo stock di uno specifico prodotto va in negativo, o ancora monitorare il rapporto tra scontrini emessi e ore lavorative delle cassiere, facendo delle semplici domande a Crystal, come se si stesse parlando a un collega.

Questo consente a tutti in azienda - compresi responsabili di reparto e area manager che lavorano all’interno dei supermercati - di accedere alle informazioni in tempo reale e di poter prendere decisioni basate sui dati in tempi brevi, con impatti positivi sull’efficienza e le performance aziendali.

La scelta di Prestofresco di intraprendere un percorso di trasformazione digitale, supportata da TIM Enterprise per la gestione nel Cloud e da iGenius come prodotto SaaS per l’analisi dei dati, mostra quindi come sia possibile coniugare tradizione, tecnologia e innovazione, con l’obiettivo di democratizzare le informazioni e dare a tutti in azienda e sul territorio la possibilità di prendere decisioni data-driven.

La soluzione è replicabile su tutte le catene di vendita e su aziende che hanno la necessità di monitorare e interpretare molti dati, anche diversi tra loro.