Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM ENTERPRISE PER NIS 2
Aiutiamo le aziende italiane a mettersi in regola con la nuova direttiva europea. Scopri di più

TIM Nis 2

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

L’AI di TIM Enterprise e iGenius aiuta il mondo del design

L’AI di TIM Enterprise e iGenius aiuta il mondo del design

WeDo Holding sceglie TIM Enterprise e iGenius per abilitare processi di Augmented Analytics tramite interfacce basate sul linguaggio naturale.


L’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie di interazione e analisi aumentata sono strumenti sempre più rilevanti per il successo delle aziende. Per questo WeDo Holding, gruppo attivo nel mondo dell’arredamento e del design, nell’ambito della sua evoluzione strategica e organizzativa, ha avviato un’importante accordo con TIM Enterprise e iGenius adottando Crystal, una piattaforma basata ​​su tecnologie di Intelligenza artificiale in ambiente Cloud TIM che consente di esplorare i dati di business in modo intuitivo e conversazionale e di ottenere risultati in tempo reale.

Primo test nell’area commerciale, poi disponibile per tutti i dipendenti

La Wedo Holding è un gruppo di aziende che opera nel mondo del design. La richiesta del management era di avere sempre a portata di mano un’applicazione di Intelligenza Artificiale che permettesse di attingere alle diverse fonti presenti nel dataware house e collegarle tramite connettori. Fino all’arrivo di Crystal, il lavoro era fatto da una persona, che raccoglieva i dati e ricavava i risultati richiesti, ma lo scarto tra umano e artificiale è stato superato in modo brillante dalla caratteristica “human-like” di iGenius, con il plus di avere sempre informazioni corrette al 100% (sono dati aziendali certificati) e “risposte lampo” (nell’ordine di 2-3 secondi). L’offerta è composta dall’ambiente di sviluppo Cloud di TIM Enterprise (in collaborazione con Noovle su Data Center Google Cloud) + il primo pacchetto di licenze di utilizzo Crystal per PC e Smartphone. Il piano di sviluppo prevede l’estensione di Crystal alle altre funzioni aziendali per rendere tutta l’azienda ancora più efficiente e allineata sulle decisioni. La prima società del gruppo Wedo ad adottare la soluzione è stata Arrital, l’azienda di cucine di segmento alto che sta evolvendo i propri processi di gestione attraverso l’adozione di servizi innovativi di staff della holding e intensi investimenti in formazione e tecnologie digitali introdotte negli ultimi anni.

"Siamo entusiasti di poter rendere ancora più intelligenti i nostri processi e ancora più sicure e veloci le nostre analisi e le nostre decisioni aziendali. Arrital è sempre stata all'avanguardia nell'utilizzo dei dati e nelle strategie commerciali e di marketing. Con Crystal, il nostro team interno sarà in grado di ottenere una visione più semplice e diretta sui propri dati e prendere decisioni più efficienti e di qualità.”
AD Holding Arrital, Ivano Selvestrel

Il progetto, per ora incentrato solo nell’area commerciale, darà visibilità alla leadership aziendale sul progresso delle vendite e dei clienti in ottica di efficientamento delle azioni commerciali.

Un traduttore per tutti i Dati presenti in Azienda

Crystal in ambiente Cloud è un advisor virtuale che attraverso l’AI rende possibile la raccolta e l’armonizzazione di dati provenienti dalle più svariate fonti aziendali (DataBase, Google Sheet, CRM, etc.) con il fine ultimo di raccogliere tutte le informazioni utili per rispondere a domande articolate con grafici intuitivi, previsioni e analisi descrittive.
Il software fornisce risposte dinamiche in tecnologia AI anche su domande particolarmente complesse, che richiedono l’elaborazione in base alle esigenze del momento e arricchisce l’esperienza utente con suggerimenti proattivi e personalizzati, permettendo di prendere decisioni più informate, avere il pieno controllo dei dati aziendali e ottenere un vantaggio competitivo sul proprio mercato di riferimento.


1. Funzionalità di alerting per ricevere notifiche produttive sulle metriche di interesse;

2. Conversazionale: permette anche ai non esperti di Analytics di prendere decisioni informate, grazie all’intelligenza artificiale (si può interagire in modo testuale o vocale);

3. Gerarchia dei permessi di sicurezza per limitare la visibilità dei dati in base alla funzione aziendale

4. Strumento di collaborazione tra colleghi che possono condividere le analisi tra di loro;

5. Mobilità: disponibile su App nativa Android e iOS, permette agli utenti di accedere alle informazioni anche fuori ufficio e in remote working.

L’Intelligenza Artificiale in palmo di mano

Disponibile per PC e Smartphone, l’App Crystal presenta i seguenti principali vantaggi:

  • Tempi veloci per acquisire le informazioni (nell'ordine di 2-3 secondi)
  • Semplice: le interfacce, sia per l’utente che per l’admin, rendono facile l’approccio alla tecnologia e ai dati, grazie a un linguaggio naturale. Tramite il proprio smartphone, tablet o laptop.
  • Personalizzazione: gli utenti sono indipendenti nel generare grafici e prendere così decisioni informate. Crystal impara il gergo aziendale e suggerisce all’utente informazioni in modo proattivo.
  • Affidabilità: ogni cliente ha la sua partizione di software dedicata in un tenant segregato di Google Cloud, così da garantire privacy e certificazione del dato aziendale.
  • Risposte più “pulite” e prive di errori umani.
  • Proposizione commerciale a diversi step, incrementabili.
  • Applicazione human-like.
  • Piattaforma ospitata nel Cloud di TIM (Data Center tutti italiani, sicuri e ridondati su territorio nazionale).

Per saperne di più su come l’Artificial Intelligence può rivoluzionare la tua realtà aziendale, compila il form di contatto.