“Destinazione Assisi” è un progetto che si basa sull’analisi dei dati provenienti dalle SIM dei turisti presenti in un certo spazio temporale nella città umbra. L'obiettivo è quello di studiare la numerosità e le caratteristiche sociodemografiche delle persone che frequentano Assisi in qualità di turisti/visitatori. L’esigenza del Comune è quella di avvalersi di una visione statistica sugli andamenti della quantità e caratteristiche dei visitatori e suggerire al Territorio le opportune indicazioni di miglioramento.
Il progetto è stato realizzato da TIM Enterprise avvalendosi delle competenze specialistiche nell’IoT e Big Data di Olivetti.
Assisi è conosciuta per la sua storia: luogo di nascita di San Francesco e di Santa Chiara, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 2000 (centro storico, basilica di San Francesco e tutti gli altri siti francescani), oltre a importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. In questa città dalle origini antiche e dal fascino indiscusso, il flusso di turisti è altissimo (più di 1 milione di turisti l’anno , di cui poco meno della metà stranieri).
“Destinazione Assisi” è un progetto voluto dal Comune proprio nell’ottica di migliorare la gestione dei flussi giornalieri di turisti e visitatori occasionali. Il progetto è basato sulla soluzione TIM City Forecast che, utilizzando algoritmi di elaborazione dati, consente di stimare quantità e provenienze dei turisti, partendo dai dati raccolti dalla rete telefonica mobile TIM, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
In pratica, le presenze all'interno del Comune vengono stimate a partire dal rilevamento delle SIM che si collegano alla rete TIM. L’elaborazione di queste informazioni porta a stimare la quantità di visitatori che gravita nel Comune di Assisi, riuscendo a quantificare anche quelli che si fermano, anche solo per qualche ora, a visitare la città.
L’obiettivo è quello di tracciare un “identikit” quantitativo e qualitativo dei flussi di turisti, individuandone provenienza geografica, fascia di età, sesso e luoghi più visitati. In questo modo si arriva a un’interpretazione articolata e variabile del cosiddetto destination management, in grado di tracciare in maniera puntuale l’evoluzione continua della domanda e di suggerire opportuni adattamenti dell’offerta turistica. Il traguardo è di far diventare Assisi una vera e propria Smart City con l’ausilio delle analisi sui dati generati da chi vive il Territorio.
TIM City Forecast è un servizio della famiglia Big Data rivolto principalmente alle pubbliche amministrazioni di medie e grandi dimensioni come Regioni, Province e Comuni che vogliono sfruttare la potenza dei dati per prendere decisioni strategiche sulla mobilità territoriale.
L’obiettivo principale del servizio è l’analisi degli spostamenti della popolazione sul Territorio, per tramite dei dati generati dalle SIM che si collegano alla rete TIM. Questi dati, aggregati e anonimizzati (nel pieno rispetto delle norme sulla privacy), rappresentano un’innovativa forma di data monetization e forniscono informazioni in merito alla quantità di utenti sul Territorio, i loro spostamenti e le loro caratteristiche sociodemografiche (genere, fascia d’età, nazione nel caso di SIM straniere, …).
L’offerta prevede l’acquisto di un un’area concordata con il cliente (per esempio una Regione, una Provincia o un Comune) su cui è possibile effettuare analisi di presenza e mobilità.
Qualche caratteristica dell’offerta TIM City Forecast:
Le soluzioni di Big Data di TIM Enterprise sono estremamente adatte all’analisi dei flussi turistici perché: