Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM ENTERPRISE PER NIS 2
Aiutiamo le aziende italiane a mettersi in regola con la nuova direttiva europea. Scopri di più

TIM Nis 2

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

“Destinazione Assisi” con TIM Enterprise: AI e Big Data per il monitoraggio dei flussi turistici
CASE STUDY     |     SMART CITY

“Destinazione Assisi” con TIM Enterprise: AI e Big Data per il monitoraggio dei flussi turistici

La soluzione TIM City Forecast al servizio del Comune di Assisi per analisi statistiche su turisti e visitatori.


30.09.2023
time Tempo di lettura 4 minuti

“Destinazione Assisi” è un progetto che si basa sull’analisi dei dati provenienti dalle SIM dei turisti presenti in un certo spazio temporale nella città umbra. L'obiettivo è quello di studiare la numerosità e le caratteristiche sociodemografiche delle persone che frequentano Assisi in qualità di turisti/visitatori. L’esigenza del Comune è quella di avvalersi di una visione statistica sugli andamenti della quantità e caratteristiche dei visitatori e suggerire al Territorio le opportune indicazioni di miglioramento.

Il progetto è stato realizzato da TIM Enterprise avvalendosi delle competenze specialistiche nell’IoT e Big Data di Olivetti.

TIM City Forecast per Assisi: la soluzione per migliorare la qualità dell’offerta turistica della città umbra

Assisi è conosciuta per la sua storia: luogo di nascita di San Francesco e di Santa Chiara, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 2000 (centro storico, basilica di San Francesco e tutti gli altri siti francescani), oltre a importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. In questa città dalle origini antiche e dal fascino indiscusso, il flusso di turisti è altissimo (più di 1 milione di turisti l’anno , di cui poco meno della metà stranieri).

“Destinazione Assisi” è un progetto voluto dal Comune proprio nell’ottica di migliorare la gestione dei flussi giornalieri di turisti e visitatori occasionali. Il progetto è basato sulla soluzione TIM City Forecast che, utilizzando algoritmi di elaborazione dati, consente di stimare quantità e provenienze dei turisti, partendo dai dati raccolti dalla rete telefonica mobile TIM, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

In pratica, le presenze all'interno del Comune vengono stimate a partire dal rilevamento delle SIM che si collegano alla rete TIM. L’elaborazione di queste informazioni porta a stimare la quantità di visitatori che gravita nel Comune di Assisi, riuscendo a quantificare anche quelli che si fermano, anche solo per qualche ora, a visitare la città.

L’obiettivo è quello di tracciare un “identikit” quantitativo e qualitativo dei flussi di turisti, individuandone provenienza geografica, fascia di età, sesso e luoghi più visitati. In questo modo si arriva a un’interpretazione articolata e variabile del cosiddetto destination management, in grado di tracciare in maniera puntuale l’evoluzione continua della domanda e di suggerire opportuni adattamenti dell’offerta turistica. Il traguardo è di far diventare Assisi una vera e propria Smart City con l’ausilio delle analisi sui dati generati da chi vive il Territorio.

“I dati TIM ci permetteranno di avere una fotografia in tempo reale di Assisi: fenomeni di bassa stagione, alta stagione e altissima stagione potranno essere compresi ancor più nel dettaglio grazie alle analisi di questi dati”
Stefania Proietti, Sindaca di Assisi

TIM City Forecast, la soluzione di city management per le città intelligenti

TIM City Forecast è un servizio della famiglia Big Data rivolto principalmente alle pubbliche amministrazioni di medie e grandi dimensioni come Regioni, Province e Comuni che vogliono sfruttare la potenza dei dati per prendere decisioni strategiche sulla mobilità territoriale.

L’obiettivo principale del servizio è l’analisi degli spostamenti della popolazione sul Territorio, per tramite dei dati generati dalle SIM che si collegano alla rete TIM. Questi dati, aggregati e anonimizzati (nel pieno rispetto delle norme sulla privacy), rappresentano un’innovativa forma di data monetization e forniscono informazioni in merito alla quantità di utenti sul Territorio, i loro spostamenti e le loro caratteristiche sociodemografiche (genere, fascia d’età, nazione nel caso di SIM straniere, …).

L’offerta prevede l’acquisto di un un’area concordata con il cliente (per esempio una Regione, una Provincia o un Comune) su cui è possibile effettuare analisi di presenza e mobilità.

Qualche caratteristica dell’offerta TIM City Forecast:

  • Area minima di esplorazione: 150mx150m;
  • Tempo: 13 mesi con intervallo temporale di analisi di 15 minuti;
  • Info fornite: informazioni sociodemografiche quali genere, fascia di età, tipologia di contratto (business/consumer), nazionalità e con informazioni arricchite quali categorizzazione delle fasce di utenti in residenti, pendolari, visitatori;
  • Mobilità: la “folla” generica, attraverso algoritmi di comportamento e presenza, viene analizzata in termini di spostamenti (con dati di provenienza e destinazione) e connessioni (ingresso e uscita) in determinati punti del Territorio.

La piattaforma di rilevazione delle presenze


Le soluzioni di Big Data di TIM Enterprise sono estremamente adatte all’analisi dei flussi turistici perché:

  • fanno uso dei dati della rete TIM che, grazie all’elevato market share a livello nazionale, garantisce un’alta rappresentatività delle informazioni;
  • si avvalgono di servizi nati per soddisfare le esigenze specifiche degli Enti legati al mondo delle Smart Cities che vogliono implementare modelli di mobilità sostenibile;
  • sfruttano sofisticati algoritmi proprietari per categorizzare in maniera accurata le fasce di utenti in base alle loro caratteristiche sociodemografiche e ai loro spostamenti sul Territorio.