Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM ENTERPRISE PER NIS 2
Aiutiamo le aziende italiane a mettersi in regola con la nuova direttiva europea. Scopri di più

TIM Nis 2

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

Jakala e TIM Enterprise: una partnership di successo

CASE STUDY     |     CLOUD

Jakala: il Cloud per il marketing digitale

Nuove iniziative per la fidelizzazione e l’incentivazione dei clienti basata su tecnologia Cloud, per un approccio innovativo alla customer intelligence.


06.11.2022
time Tempo di lettura 4 minuti

La crescita del mercato globale dei software di marketing digitale, secondo una stima di Marketing Research Future, potrebbe arrivare a +20% entro il 2025. Oggi, infatti, le grandi aziende sono alla continua ricerca di strategie innovative di marketing che le portino a raggiungere nuovi consumatori tramite i canali online, ma anche a fidelizzare chi è già cliente.

In questo contesto si inserisce la partnership tra TIM Enterprise e Jakala, azienda leader in Italia nel settore Marketing Technologies, sia in ambito B2C che B2B.

TIM Enterprise e Google Cloud a supporto di Jakala: le soluzioni sviluppate

A supporto di Jakala, TIM Enterprise ha avviato la progettazione in ambiente Cloud di un innovativo modulo di engagement. Si tratta di uno strumento di marketing che consente di attivare diverse tipologie di programmi che puntano non solo alla fidelizzazione dei clienti, ma li accompagnano anche verso la conversione.

Tutto questo è stato realizzato grazie alla collaborazione di Google Cloud e Noovle. Obiettivo principale di questa partnership d’eccellenza è stato appunto lo sviluppo di soluzioni Cloud evolute nell’ambito del marketing digitale.

"Dai concorsi alla gamification fino ai programmi fedeltà, tutto può essere configurato con esperienze e contenuti personalizzati grazie ai big data raccolti nel pieno rispetto della privacy e con la massima sicurezza.”
Per supportare queste attività, la piattaforma cloud-native sviluppata da Jakala necessitava di un'infrastruttura per applicazioni avanzate, come quella fornita da Google Kubernetes Engine e Google Cloud Platform for Analytics Engine.

Le competenze di consulenza progettuale e system integration di Noovle sull’innovativo ambiente di sviluppo della Google Cloud Platform hanno consentito di poter testare la piattaforma di engagement in pochissime settimane.

I risultati ottenuti grazie alla partnership

Grazie a questo progetto è stata realizzata una soluzione (link alla soluzione) che permette a Jakala di concentrarsi sull’evoluzione della piattaforma in logica “Customer Data Driven”, senza preoccuparsi di alcuni aspetti garantiti dalla control room di TIM Enterprise quali:

  • installazione;
  • scalabilità;
  • carichi di lavoro;
  • gestione in esercizio;
  • monitoraggio della piattaforma.


Tale piattaforma riesce ad adattarsi in tempo reale alla crescita dei clienti iscritti al programma di engagement e alla quantità di interazioni. In caso di picchi, le tempistiche di accesso vengono ottimizzate a garanzia del successo dell’iniziativa. La soluzione viene sottoposta a un piano di “stress test” preventivi molto sfidanti che seguono logiche d’interazione in tempo reale.

Punto forte della soluzione implementata da Jakala è la suasicurezza, garantita dall’interconnessione tramite Cloud Virtual Private Network.