Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

I vantaggi del IoT e 5G per la smart mobility
FOCUS     |     5G E IOT

I vantaggi del IoT e 5G per la smart mobility

IoT e 5G rappresentano la soluzione del futuro per una mobilità intelligente, grazie a bassa latenza, alta affidabilità e riduzione dell’inquinamento.


La tecnologia 5G ha debuttato ufficialmente nel nostro Paese nel 2019 e, da allora, sta aumentando di mese in mese la copertura in tutta Italia. La rete è arrivata prima soprattutto nei grandi centri abitati, come i capoluoghi di provincia, e poi sta coinvolgendo sempre più città, paesi e territori.

Secondo il Ministero dell'Innovazione Tecnologica e per la Transizione Digitale, entro il 2026, internet veloce sarà garantito in circa 7 milioni di civici, la tecnologia 5G verrà potenziata in oltre 11.000 siti radiomobili esistenti e nuove stazioni radiomobili verranno create in quasi 1.400 aree del Paese.

Il potenziamento e la realizzazione delle infrastrutture porterà l’Italia a essere il primo Paese in Europa ad avere reti mobili 5G ad elevate prestazioni e interamente rilegate in fibra ottica, grazie all’intervento pubblico.

A trainare il mercato, saranno soprattutto i vantaggi del 5G per l’IoT in generale e per lo sviluppo di alcuni ambiti specifici come quello della smart mobility nel contesto di città sempre più connesse, intelligenti e interattive. Vediamo di seguito di quali vantaggi si tratta. 

IoT e 5G, una rivoluzione facilitata dalla bassa latenza 

Il primo vantaggio del 5G è noto: la bassissima latenza, cioè la diminuzione dell’intervallo di tempo che intercorre tra input e output. Se con l’attuale 4G si calcola in 20 millisecondi, il 5G abbatterà tale intervallo fino a 20 volte. Questo significa che il cosiddetto Lag (Latency gap) nello streaming di contenuti o durante una videochiamata è pressoché nullo. Un vantaggio che sarà esteso anche agli smart object ai quali i sensori IoT, guidati dal 5G, assicureranno una velocità di risposta mai avuta in precedenza. Applicata alla smart mobility, questa peculiarità si traduce in una comunicazione V2V (Vehicle-to-Vehicle) e V2I (Vehicle-to-Infrastructure) in tempo reale al servizio della sicurezza dei guidatori, che potranno disporre di un insieme di segnali acustici e visivi come altrettanti alert in caso di pericolo. Da qui all’adozione di IoT e 5G nei veicoli autonomi senza conducente il passo è breve. Un settore, quello del driveless car, in cui si stanno investendo enormi risorse.

L’alta affidabilità assicurata dal network slicing del 5G

Il secondo vantaggio che l’IoT, unito al 5G, consente di garantire è quello dell’alta affidabilità. Per comprendere questo aspetto, è utile fare riferimento a una caratteristica della nuova rete, il network slicing, un utilizzo a “fette” della rete che serve a ottimizzare il traffico dati e a impedire il congestionamento del flusso. A differenza della rete mobile tradizionale, che prevede una tipologia di accesso degli utenti unica, il 5G è una piattaforma che si presta a essere suddivisa in differenti mercati verticali. Rientrano fra questi, per esempio, quello della smart mobility che non deve contendere perciò le frequenze all’accesso generico dei consumatori per voce e Internet. Un’esigenza fondamentale se si pensa alla continuità di informazioni di cui necessita una macchina senza conducente, un sistema di frenata che si attiva automaticamente davanti a un ostacolo o, molto più semplicemente, il servizio di aggiornamento che i mezzi pubblici devono inviare, riguardo ai tempi di arrivo previsti, ai cittadini in attesa nelle fermate.

Per una mobilità sostenibile nelle smart city di domani

Il terzo vantaggio di IoT e 5G al servizio di una città a misura d’uomo e di una mobilità più sostenibile  è rappresentato dalla drastica riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO₂. Un risultato che si potrà ottenere grazie all’abilitazione di mezzi di trasporto alternativi e alla diffusione dei vari modelli di sharing dei veicoli. Infatti, una pervasiva sensoristica IoT, tramite il 5G, darà l’opportunità di far conoscere costantemente alle persone le modalità migliori per compiere un determinato tragitto dentro la città, potendo scegliere tra bici, bus, monopattino, auto elettrica, noleggio on demand ecc. A coloro che, invece, ricorreranno comunque alla propria vettura, IoT e 5G forniranno informazioni in real-time su traffico, incidenti, disponibilità di posto nei parcheggi e così via. Se si considera che, già oggi, molte capitali negli Stati Uniti e in Europa fanno uso di dispositivi intelligenti in chiave di smart mobility, si capisce perché l’unione di IoT e 5G è una rivoluzione che non tarderà a cambiare il volto delle nostre metropoli e le nostre abitudini di spostamento.



Le soluzioni IoT e 5G di TIM Enterprise , con la raccolta dati in real time e la loro gestione intelligente, ottimizzano risorse e risposte, intervenendo tempestivamente, o anche prevenendo situazioni critiche (per esempio in situazioni di sicurezza) per un ottimale funzionamento dei servizi. Richiedi un contatto da un nostro consulente commerciale per conoscere maggiori dettagli.