La videosorveglianza è uno strumento efficace per aumentare i livelli di sicurezza e può essere messa in campo in diversi ambiti, tra cui quello aziendale. Si tratta, infatti, di un concreto supporto tecnologico che, attraverso la cattura di immagini di un evento penalmente rilevante, può identificare i responsabili di reati.
Con il tempo, la videosorveglianza si è evoluta, appoggiandosi a tecnologie sempre più sofisticate, fino all’utilizzo di tecnologie IoT e Intelligenza artificiale.
Vediamo di approfondire l’argomento delle telecamere di sorveglianza in ambito aziendale.
Con il tempo le tecnologie hardware e software si sono evolute fino a passare dall’essere totalmente analogiche a fare uso di tecnologie digitali all’avanguardia.
In particolare, negli ultimi tempi sono state create telecamere di sorveglianza caratterizzate dalla capacità di apprendere secondo metodi deduttivi e con una potenzialità di acquisizione dei dati intelligente.
In altre parole, l’uso delle moderne tecnologie video, di pari passo alle innovazioni informatiche, ha portato alla redazione di modelli predittivi, utili in diversi campi, tra cui quello della sicurezza aziendale.
Un’ulteriore spinta si deve all’intelligenza artificiale, ormai diffusa in molti ambiti. La sua applicazione nell’ambito della sicurezza accresce infatti in modo significativo il livello di sicurezza e di prevenzione che questi sistemi sono in grado di garantire.
Ad esempio, grazie al riconoscimento automatico degli eventi, la video analisi intelligente permette di ottenere il massimo dai sistemi di videosorveglianza: la potenza di calcolo oggi disponibile, insieme alla possibilità di avvalersi di algoritmi di analisi delle immagini sempre più avanzati, assicurano la riduzione al minimo dei rischi e di falsi allarmi, garantendo così un notevole risparmio di tempo e una maggiore efficienza operativa.
Attraverso la videosorveglianza si possono raggiungere diversi obiettivi:
Le applicazioni, dunque, sono le più svariate: dall’antintrusione alla rilevazione di loitering grazie ad algoritmi che permettono di contare persone o veicoli, scavalcamenti e occupazione di aree off-limits e, infine, la sicurezza stradale (tramite il rilevamento della sosta vietata, il rallentamento del traffico o l’attraversamento pericoloso di pedoni) o la safety, con la rivelazione di fiamme e fumo.
Le soluzioni TIM Enterprise per la Videosorveglianza soddisfano un’ampia
gamma di esigenze, per organizzazioni pubbliche e private. Grazie a esse è possibile
installare telecamere di videosorveglianza indoor e outdoor, con il controllo e
l’accesso da remoto e l’impostazione di allarmi in tempo reale. Inoltre, TIM Enterprise offre
anche la possibilità di gestire telecamere indossabili (bodycam) e mobili - anche grazie al
5G – in modo tale da presidiare eventi critici con la flessibilità e l’affidabilità
necessarie.
Algoritmi e machine learning sono ciò che permettono a TIM Enterprise di usufruire di un
set di funzioni avanzate, sia in termini di maggiore sicurezza, che di migliori analisi del
proprio business o della propria attività, anche attraverso strumenti di reportistica
come:
Per saperne di più sui sistemi di videosorveglianza e aumentare la sicurezza all’interno della tua azienda, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.