Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

Quali sono i vantaggi del Multicloud e quali competenze richiede
FOCUS     |     CLOUD

Quali sono i vantaggi del Multicloud e quali competenze richiede

Multicloud è l’evoluzione finale del cloud: mette a disposizione massima flessibilità, permettendo l’ottimizzazione dei costi e migliore gestione dei workload.


Parlare di Multicloud significa scegliere la modalità che consente di sfruttare nel modo più ampio le opportunità di flessibilità, scalabilità e prestazioni offerte dal modello cloud. Tutto ciò per l’azienda ha un significato preciso: ottenere il livello di servizio richiesto al minor costo possibile e ridurre al minimo i problemi.

Qualche informazione interessante per iniziare:

Il 78% delle aziende ha intenzione di affidare al cloud più del 40% dei propri dati entro il 2025, anche se i sistemi di sicurezza andranno migliorati. La spinta? Il lavoro ibrido, ma anche l’adozione del multicloud che continua a crescere: il 42% delle imprese vede, infatti, uno sviluppo più agile e scalabile delle applicazioni la ragione principale per utilizzare diversi cloud. Lo afferma il Global Networking Trends Report 2023, uno studio realizzato da Cisco per esaminare l’evoluzione della tecnologia di rete.

L’affermarsi di modalità di lavoro ibride ha determinato la necessità di nuovi approcci per garantire ai dipendenti che lavorano da remoto, connessioni sicure ai dati e alle risorse aziendali distribuite in ambienti ibridi e multicloud. Ne consegue che la transizione verso il cloud e il multicloud sta accelerando.

Multicloud: una risposta per le esigenze di Digital Transformation

Il Multicloud rappresenta una scelta quasi obbligata per potersi adattare a tecnologie innovative e prepararsi ai nuovi modelli di business alimentati dalla Digital Transformation e da requisiti di crescente velocità di risposta.
L’approccio Multicloud permette la migrazione dei servizi su diversi cloud provider, ottimizzando e armonizzando le singole logiche di business per sfruttare al massimo le caratteristiche dei diversi cloud, dei server e delle nuove tecnologie.

La parola chiave è flessibilità

La flessibilità di poter decidere il livello di protezione per i propri dati, senza restare confinati all’interno di un numero limitato (anche se elevato) di scelte, valide per la maggior parte dei casi, ma sempre e comunque non ottimizzate per rispondere alle esigenze uniche di un’azienda.

Utilizzare Cloud Managed Services su architetture Multicloud significa anche:

  • poter accedere a soluzioni facilmente scalabili e customizzabili;
  • garantire accessibilità interna e, nel contempo, disporre di sistemi automatici per individuare le principali vulnerabilità di sicurezza;
  • verificare la compliance rispetto ai principali standard di sicurezza (per esempio PCI-DSS);
  • ottimizzare le operazioni quotidiane di automazione dei workload;
  • disporre di un pieno controllo sulla capacità e i costi in base ai consumi, attraverso report predittivi e la mappatura delle dipendenze fornita dai cloud provider.

Il modello Multicloud permette anche di garantire la continuità operativa e applicativa sempre e comunque ai massimi livelli, anche nel caso (sempre più frequente) di picchi di carico tanto elevati quanto limitati nel tempo.

Ai CIO viene fornita la possibilità di rispondere a richieste molto diverse tra loro: dalla necessità di gestire e archiviare i dati in maniera sicura alla ricerca di accessibilità da remoto dei sistemi aziendali, alla disponibilità di soluzioni di Disaster Recovery efficaci, con tempi di ripristino compatibili con le esigenze del business odierno.   

Il risultato è una situazione che garantisce un aggiornamento dei sistemi della propria azienda coerente con l’evoluzione tecnologica e che consente di governare il cambiamento facilitando la delivery di servizi ad alto valore aggiunto.

Il Multicloud service provider ideale

Proporre servizi Multicloud richiede, innanzitutto, la disponibilità di un’infrastruttura di rete ad alte prestazioni, efficiente, distribuita, basata su Data Center fault tolerant, preferibilmente distribuiti sul territorio nazionale per ottimizzare le prestazioni.

Importante è ovviamente anche il portafoglio di offerta Cloud, che deve essere il più esteso e completo possibile, con soluzioni IaaS, PaaS e SaaS.

Un ulteriore requisito è disporre di un team di specialisti dotati di esperienza e certificazione nella gestione di soluzioni cloud, in grado di interloquire con i CIO, ma anche capaci di comprendere le esigenze del CFO. Il tutto affiancato e sorretto da un ecosistema di partner distribuiti sul territorio per poter disegnare la miglior soluzione per ogni business aziendale.

In altre parole, una capacità di comprensione del mercato e delle esigenze di una clientela che richiede velocità nelle risposte, che può derivare solo da una lunga e comprovata esperienza nel mondo cloud. TIM Enterprise si occupa di cloud dal 2010 e ha sviluppato un set completo di soluzioni e capabilities in grado di indirizzare in maniera personalizzata le esigenze dei nostri clienti. Dovunque si trovi l’azienda nel suo journey to cloud, grazie all’ offerta di TIM Enterprise che va dalla colocation al multicloud, dalle infrastrutture alle applicazioni, è possibile offrire una soluzione completa, corredata anche di servizi di consulenza e di gestione degli ambienti cloud del cliente.

Parla con un nostro esperto e richiedi una consulenza per avere più informazioni.