Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cloud e AI

TIM AI Customer Assistant
Il servizio con risorse computazionali dedicate al cliente per realizzare soluzioni di Private e Hybrid Cloud. Scopri di più

TIM AI Customer Assistant

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM Urban Genius
La piattaforma di TIM Enterprise per la transizione digitale e la sostenibilità della Smart Land. Scopri di più

TIM Urban Genius

Realtà aumentata e realtà virtuale: opportunità e possibili applicazioni per Intrattenimento e Cultura
FOCUS     |     5G E IOT

Realtà aumentata e realtà virtuale: opportunità e possibili applicazioni per Intrattenimento e Cultura

Sfruttare le potenzialità di realtà aumentata e virtuale: un vantaggio competitivo per le aziende nel settore di Intrattenimento e Cultura.


In un mondo sempre più orientato verso l'innovazione tecnologica, le aziende e i Comuni si trovano di fronte a nuove sfide e opportunità che possono trasformare radicalmente i modi in cui operano, comunicano e offrono valore ai propri clienti e cittadini. Tra queste tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) si stanno distinguendo come strumenti potenti, capaci di migliorare significativamente l’esperienza dei fruitori finali.

Il settore Intrattenimento e Cultura è uno dei più interessati all’applicazione di AR e VR, entrambe le tecnologie, infatti, permettono di creare esperienze immersive che ampliano il confine tra il mondo fisico e quello digitale.

Ma quali sono le principali differenze tra queste due tecnologie e come possono essere sfruttate al meglio dalle aziende di questo settore?

Qual è la differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata? 

La differenza fondamentale tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) risiede nel modo in cui ciascuna tecnologia modifica la nostra percezione del mondo reale:

  • la realtà virtuale crea un ambiente completamente immersivo, trasportando l'utente in uno spazio digitale costruito in modo artificiale, dove è possibile interagire con elementi e scenari generati al computer. Indossando un visore VR, gli utenti vengono isolati dall'ambiente esterno, immergendosi in un mondo virtuale che può simulare situazioni reali o immaginarie, permettendo esperienze che vanno dallo svago alla formazione professionale.
  • al contrario, la realtà aumentata arricchisce il mondo reale con elementi digitali sovrapposti, come immagini, video, o dati, attraverso l'uso di dispositivi come smartphone, tablet o visori specializzati. L'AR mantiene l'utente ancorato al contesto fisico in cui si trova, arricchendolo con informazioni o visualizzazioni aggiuntive che possono migliorare l'interazione con lo spazio e gli oggetti reali. Questa capacità di sovrapporre il digitale al reale apre infinite possibilità in ambiti quali assistenza tecnica, marketing, educazione e molto altro, permettendo alle aziende di offrire esperienze utente innovative e arricchite.

Le opportunità della realtà virtuale e aumentata per il mondo dell’Intrattenimento e della Cultura

Le opportunità offerte dalla realtà virtuale e aumentata rappresentano una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'Intrattenimento e della Cultura, aprendo orizzonti inesplorati e modi innovativi di vivere le esperienze. Queste tecnologie immergono gli utenti in ambienti digitali completamente nuovi o arricchiscono il mondo reale con informazioni virtuali, permettendo così di esplorare luoghi storici, opere d'arte e spettacoli in modi mai visti prima.

Per l'intrattenimento, realtà virtuale e aumentata offrono la possibilità di partecipare a concerti, eventi sportivi e spettacoli teatrali da una prospettiva privilegiata, come se si fosse presenti sul posto, anche da migliaia di chilometri di distanza. Nel campo della Cultura, queste tecnologie permettono di visitare musei e siti archeologici da ogni parte del mondo, di visualizzare opere d'arte in 3D o di sperimentare personalmente eventi storici, rendendo l'apprendimento non solo più accessibile ma anche più coinvolgente. Un esempio di queste applicazioni è rappresentato dall’evento organizzato da TIM in collaborazione con Qualcomm, dove ha messo a disposizione del pubblico avanzate tecniche di Extended Reality in cui la tecnologia della realtà aumentata ha permesso di creare uno spettacolo del tutto innovativo.

Si tratta di tecnologie che aprono le porte a modalità di fruizione totalmente nuove e per alcuni aspetti più accattivanti di quelle tradizionali, riuscendo a promuovere una maggiore partecipazione più ampia e diversificata verso la cultura e l'intrattenimento, allo stesso tempo, offrono agli artisti e ai creatori di contenuti strumenti innovativi per esprimere la propria arte e raggiungere il pubblico in maniera profondamente immersiva.

L'impiego di queste tecnologie nel turismo non solo potenzia l'attrattiva delle destinazioni, ma facilita anche un turismo rivolto a fasce di pubblico più “digitali” (adolescenti e giovani), di solito meno interessate all’arte antica o medievale fruita in modalità standard. Un esempio virtuoso è quello della chiesa di Santa Croce che, insieme a TIM Enterprise, ha implementato un progetto di nuova accoglienza rivolta ai visitatori sfruttando la tecnologia innovativa della realtà mista.

Le opportunità offerte dalla realtà virtuale e aumentata per le aziende sono quindi diverse e in continua espansione. Le realtà che sanno sfruttare queste tecnologie possono non solo migliorare le proprie operazioni interne ma anche creare nuove modalità di interazione con gli utenti, distinguendosi nel proprio settore e ottenendo un vantaggio competitivo significativo.

Integrare realtà aumentata e virtuale: le soluzioni TIM Enterprise

Le soluzioni di TIM Enterprise di Extended Reality (XR), permettono alle aziende pubbliche e private di sviluppare esperienze di realtà mista.

TIM Enterprise propone una gamma di servizi progettati per sfruttare le potenzialità delle esperienze immersive interattive di ultima generazione. Grazie alla bassa latenza e alla portata del 5G, emergono nuovi metodi di comunicazione e interazione con l'ambiente circostante, permettendo un'immersione senza precedenti nella realtà.

Contattaci e scopri come utilizzare al meglio le nostre soluzioni per la tua azienda.