Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

Live at Pompeii – Max Gazzé Immersive Concert Experience

CASE STUDY     |     5G E IOT

Live at Pompeii – Max Gazzé Immersive Concert Experience

Un concerto evento con la partecipazione di Max Gazzè per un tributo ai Pink Floyd, in un mix di LIVE e Realtà Virtuale.


21.10.2022
time Tempo di lettura 2 minuti

Venerdì 21 ottobre 2022 all’Anfiteatro degli scavi di Pompei si è tenuto un evento per rendere omaggio al film-concerto girato a Pompei nel 1971 con i Pink Floyd. Protagonisti di questo spettacolo sono stati Max Gazzè e un gruppo di musicisti e voci.

L’evento, organizzato da TIM in collaborazione con Qualcomm, ha messo a disposizione del pubblico avanzate tecniche di Extended Reality e soluzioni digitali innovative basate sulla tecnologia 5G a onde millimetriche (mmWave).

Le tecnologie messe a disposizione da TIM Enterprise per un concerto in Extended Reality

Un viaggio onirico sulle note dei 14 brani dei Pink Floyd reinterpretati da Max Gazzè e dalla sua band, corrispondenti a 14 spazi virtuali in Realtà Aumentata, basati su simboli e architetture tra le più iconiche di Pompei. Grazie alla tecnologia TIM, alcuni spettatori selezionati, ai quali sono stati consegnati dispositivi sperimentali, hanno potuto ascoltare i brani musicali arricchiti di contenuti digitali 3D in realtà aumentata semplicemente inquadrando il palco tramite app nativa di realtà aumentata realizzata ad hoc per l’evento. La qualità della performance è stata di altissima qualità anche grazie alla tecnologia 5G mmWave, il 5G a onde millimetriche che sfrutta bassa latenza e elevata capacità di banda e che consente di realizzare un’esperienza immersiva unica, anche durante eventi con alta concentrazione di partecipanti.

Uno spettacolo speciale anche per chi ha assistito al concerto senza dispositivo 5G mmWave oppure in live streaming da casa: durante la visione una telecamera dotata di specifici sensori per la Realtà Aumentata ha permesso di creare una correlazione tra contenuti digitali ed elementi reali. Grazie alle tecnologie offerte dalla piattaforma TIM e-Vent Platform e alla web app che è stata resa disponibile a tutti gli spettatori presenti e non, TIM Enterprise ha offerto la possibilità a tutti di godere del concerto con elementi grafici digitali in Realtà Aumentata aggiuntivi rispetto allo scenario circostante.