Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

Cyber Threat Intelligence

La soluzione che ti protegge in modo proattivo dalle minacce digitali, rilevando e contrastando gli attacchi prima che possano danneggiare l’azienda.

Scopri tutti i vantaggi

Raccolta dati 

Diverse fonti di dati (feed di informazioni pubbliche, forum del dark web, malware, dati di vulnerabilità, etc). 

Analisi avanzata

Dati analizzati con tecniche avanzate di data mining, apprendimento automatico e analisi comportamentale.

Intelligence 

Informazioni che offrono una comprensione chiara delle minacce e delle azioni per affrontarle.

Supporto alle decisioni  

Sostegno alle organizzazioni nello sviluppo di strategie di sicurezza più solide e mirate. 

Cos’è Cyber Threat Intelligence

Cyber Threat Intelligence è disponibile per tutte le realtà aziendali del settore privato di dimensioni medie o grandi. La soluzione CTI consiste in un processo di raccolta, analisi e interpretazione di informazioni sulle minacce cibernetiche per comprendere le intenzioni, le capacità e le tattiche degli attori malintenzionati nel mondo digitale. CTI fornisce alle organizzazioni informazioni preziose per prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi informatici.

La soluzione si basa su diverse fonti di informazione, tra cui:

Open-source intelligence (OSINT): informazioni pubblicamente disponibili provenienti da fonti come siti web, social media, forum online e altre fonti aperte. 
Close Source intelligence (CLOSINT): prevede un processo di raccolta d'informazioni attraverso consultazione di “fonti chiuse“, non accessibili al pubblico, che possono essere qualificate e classificate. 

I profili della soluzione

 I profili che compongono l’offerta di Cyber Threat Intelligence sono:

Early Warning: ha lo scopo di aiutare le organizzazioni a ridurre l'esposizione al rischio cyber con informazioni tempestive, complete e in tempo reale su vulnerabilità software e/o hardware sull’architettura ICT del Cliente. L’obiettivo è fornire suggerimenti di mitigazione riducendo i tempi di rilevamento e analisi. 
Company Threat intelligence: permette di individuare informazioni disponibili (sia a livello OSINT che CLOSINT) inerenti uno specifico dominio, relativi sub-domini, agli indirizzi IP ed e-mail di un Cliente per identificare possibili minacce e vulnerabilità informatiche. 
Threat Investigation: attività specialistica finalizzata a individuare e raccogliere evidenze riconducibili a una specifica campagna di attacco.
Threat Intelligence Feed: servizio con l’obiettivo di fornire agli incident responder un flusso informativo (il feed) contestualizzato, tempestivo, accurato e rilevante, sulle metodologie utilizzate dai threat actors, con un focus sugli APT portati avanti da avversari dotati di notevole expertise tecnica. 
Threat Intelligence Platform: piattaforma chiamata TS-Intelligence utile che supporta le attività e le decisioni di cyber-difesa preventiva e predittiva. Fornisce dettagli sui Threat Actors, sulle minacce, modelli di attacco, incidenti cyber e/o data breach. 

Vuoi saperne di più su Cyber Threat Intelligence? Parla con un nostro esperto

Scopri le soluzioni correlate

TIM Check & Support

TIM Check & Support

Una soluzione completa per ridurre il rischio cyber, al fine di garantirsi un supporto tecnico e legale in caso di incidente.

SCOPRI
TIM Penetration Test

TIM Penetration Test

Soluzione di analisi delle vulnerabilità digitali di aziende e PA.

SCOPRI
TIM Vulnerability Assessment

TIM Cloud Backup

Permette di ridurre il rischio cyber e identifica in modo tempestivo potenziali minacce con il monitoraggio dell’infrastruttura ICT.

SCOPRI