Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

Smart city: cos’è e come funziona una città intelligente

FOCUS     |     SMART CITY

Smart city: cos’è e come funziona una città intelligente

Il concetto di Smart City è sempre più diffuso, ma cosa significa davvero e come funziona a livello pratico? Ecco quali soluzioni digitali inserite nel tessuto urbano realizzano la “città intelligente”.


06.02.2023
time Tempo di lettura 4 minuti

Si parla di Smart City sempre più spesso, ma cosa vuol dire realmente “città intelligente” e quali sono le soluzioni in grado di accelerare lo sviluppo tecnologico dei centri abitati senza dimenticare la tutela ambientale?

Rendere una città smart aumenta la sua competitività e apporta un vantaggio dal punto di vista economico. Non per niente, il tema Smart City permea in maniera trasversale gran parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il PNRR rappresenta un’occasione unica per incentivare l’evoluzione dei sistemi urbani grazie alle numerose opportunità di intervento volte a rendere le città più digitali e connesse.

D’altra parte, il mercato globale delle Smart City è destinato a crescere rapidamente nei prossimi anni. Sotto la spinta dell’aumento demografico, della necessità di gestire al meglio risorse naturali limitate e della sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, ci si aspetta che il settore superi i 2.000 miliardi di dollari di valore entro il 2025. Le nostre città sono, quindi, destinate a diventare sempre più smart: vediamo cosa sono, qual è la tecnologia impiegata e come funzionano a livello pratico.

Cos’è una smart city: definizione di città intelligente

A stabilire cos’è una smart city ci ha pensato la Commissione Europea che sul proprio sito ufficiale ne fornisce la seguente definizione.

«Una smart city è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti dall'uso di soluzioni digitali a vantaggio dei suoi abitanti e delle imprese.»
European Commission

I progetti di Smart City rappresentano, quindi, un significativo cambio di paradigma reso possibile grazie all’impiego di tecnologie abilitanti. Le nuove soluzioni digitali vengono integrate nel sistema urbano e applicate a infrastrutture al servizio di cittadini e imprese per spingerli a una partecipazione attiva alla vita urbana. Sempre la Commissione delinea una serie di aree che caratterizzano le città intelligenti.
Le principali aree di intervento trasversali sono:

  • mobilità urbana sostenibile
  • distretti sostenibili
  • infrastrutture e processi integrati nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'informazione e della comunicazione
  • attenzione al cittadino
  • politica e regolamentazione
  • pianificazione e gestione integrate
  • condivisione della conoscenza
  • standard, indicatori di performance e metriche
  • dati liberamente accessibili a tutti
  • requisiti qualitativi stabiliti
  • modelli di business, appalti e finanziamenti

Una metropoli si considera “smart” quando sono gestite in modo totalmente innovativo le sue risorse economiche e ambientali, le politiche abitative e i trasporti, le relazioni tra le persone e i metodi di amministrazione. Insomma, in poche parole parliamo di un sistema urbano realmente ecosostenibile. 

La tecnologia utilizzata in una Smart City

Alla base di una città smart c’è ovviamente la tecnologia: le piattaforme dell’Internet of Things (IoT), sempre più diffuse, abilitano la raccolta dei dati, che sono analizzati e trasformati in informazioni utili. Si tratta di una mole elevatissima di dati memorizzati in cloud che, opportunamente tradotti in informazioni, consentono di attuare in real time eventuali correttivi.
La persona e i suoi bisogni restano al centro. È l’uomo che elabora i dati in ottica smart usando modalità di machine learning e sistemi di intelligenza artificiale in tempo reale per permettere ai cittadini di avere un’esperienza migliore all’interno dei centri urbani.

I dati che le Smart City sono in grado di elaborare in maniera autonoma sono raccolti tramite dodici indicatori di base, che vedono sempre come attori principali i cittadini e vengono così individuati:

1. economy,
2. mobility,
3. infrastructure,
4. awareness,
5. quality of life,
6. technology,
7.  Smart City agents (people),
8. smart governance,
9. healthcare,
10. waste management,
11. energy,
12. innovation.

Come funziona una Smart City: esempi pratici


Per capire come funziona una smart city a livello pratico, può essere utile fare alcuni esempi di applicazione delle tecnologie sopra citate. Nello specifico, ecco alcuni ambiti in cui l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare i tempi di risposta e rendere le nostre città più smart:

In tutti questi settori d’impiego è possibile sfruttare le tecnologie di ultima generazione per migliorare la vivibilità urbana. Bogotà, ad esempio, ha progettato di ridurre il traffico e l’inquinamento attraverso la creazione di una flotta di taxi elettrici, ricaricati da apposite pensiline fotovoltaiche.

Le grandi metropoli statunitensi, tra cui Boston, New York, Seattle e Washington, puntano invece al miglioramento del trasporto pubblico.

Un altro esempio è Città del Messico, una delle prime città del mondo a sperimentare l’utilizzo di pannelli “mangia-smog” sulle facciate degli edifici per ridurre l’inquinamento. A Londra, nel quartiere di Canary Wharf e nel centro commerciale Westfield, viene impiegata la tecnologia Pavegen, che trasforma in energia elettrica i passi delle persone sulla pavimentazione. Dal punto di vista della gestione amministrativa, la città più smart è però Helsinki, dove i cittadini hanno accesso a qualsiasi genere d’informazione in totale trasparenza. 

Smart City in Italia: le soluzioni di TIM Enterprise per le città


Per rendere le città più smart si sono mobilitate una serie di realtà che mettono al servizio di amministrazioni pubbliche e imprese le tecnologie abilitanti di cui dispongono. È il caso di TIM che da tempo ha lanciato una serie di iniziative per favorire la costruzione di città intelligenti. Tra le principali iniziative, troviamo lo sviluppo della città di Torino.
Riprendendo le parole di Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM.


«Tutto è iniziato nel 2017 con il memorandum di intesa sul 5G firmato con il Comune di Torino. Dopodiché ci sono stati una serie di primati, tra cui l’accensione della prima cella a onde millimetriche e la nascita dell’ecosistema Torino 5G. Abbiamo acceso la prima antenna nel centro storico e la priorità rimane quella di fare sistema e mettere al tavolo aziende diverse di settori diversi.»

Tramite l’impiego delle tecnologie di informazione e comunicazione digitale basate sull’uso della rete 5G e l’IoT, le città e gli spazi disponibili possono trasformarsi in Smart City e Smart Areas, luoghi dove le infrastrutture e i servizi tradizionali diventano più efficienti, di maggiore qualità e più economici.
Grazie alla semplificazione della raccolta dati e alla gestione “intelligente” è ormai possibile ottimizzare le risorse e prevenire, o intervenire in modo tempestivo, per le problematiche relative alla sicurezza e al corretto funzionamento dei servizi pubblici e privati.



I servizi offerti da TIM Enterprise per la città intelligente sono progettati sulla base delle esigenze raccolte dalle pubbliche amministrazioni e dalle aziende all’avanguardia. Iniziative a beneficio della cittadinanza e della produttività delle imprese, che fruiranno di infrastrutture e servizi più efficaci, economici e sostenibili.

La smart city è, in definitiva, una città che gestisce le risorse in modo intelligente e sostenibile mettendo sempre al primo posto la qualità della vita e i bisogni di cittadini e imprese. Il tessuto urbano italiano tiene il passo con la rivoluzione digitale e diventa sempre più innovativo, sostenibile e attrattivo.

Per approfondire tutte le soluzioni che aiutano a rendere più fruibili e sicuri gli spazi urbani, visita la sezione Smart City