Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

Digitalizzazione, PA e aziende: requisiti e strategie per la trasformazione digitale
FOCUS     |     CLOUD

Digitalizzazione, PA e aziende: requisiti e strategie per la trasformazione digitale

Negli ultimi anni, il concetto di digitalizzazione presso le PA si è diffuso sempre di più. Le organizzazioni sono infatti sempre più consapevoli della necessità di diventare aziende innovative e digitali. Spesso però risulta difficile capire come affrontare questo cambiamento.


Se a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso si è iniziato a parlare di Terza Rivoluzione Industriale grazie all’avvento del computer, oggi possiamo dire di essere nel pieno di una quarta rivoluzione, quella digitale. Ora i grandi protagonisti sono le tecnologie intelligenti, come l’AI, il Cloud e le reti IoT e il 5G, che hanno la capacità di reinventare il modo di lavorare delle aziende.

Per questo motivo, negli ultimi anni sempre più organizzazioni hanno deciso di intraprendere quello che viene definito “percorso di trasformazione digitale” per potersi innovare e restare al passo con i tempi. Affinché tutto ciò avvenga, è necessario possedere alcune caratteristiche fondamentali e stabilire strategie d’azione precise e ordinate. Quali? Scopriamolo insieme.

Trasformazione digitale delle aziende: cosa comporta?

Per prima cosa bisogna far chiarezza su cosa sia la “digitalizzazione delle aziende”. Con questo termine si intende un processo che porta all'integrazione di tecnologie digitali in tutte le aree di un'organizzazione, cambiando radicalmente il suo modo di operare.

È importante specificare, che questo processo non riguarda solo l'adozione di nuove tecnologie, ma anche un cambiamento culturale aziendale. Infatti, la digitalizzazione richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, sperimentare spesso e sentirsi a proprio agio con l’eventuale fallimento.

Aziende e trasformazione digitale: le strategie e i requisiti

Come si è detto i cambiamenti indotti dal digitale richiedono alle aziende di ripensare e innovare in maniera sostanziale i propri modelli di comportamento.

Per potersi innovare, è quindi importante che, alla base, ogni organizzazione riesca a definire una strategia digitale su misura per sé. Per fare ciò è altrettanto necessario che l’azienda abbia una visione chiara sul suo presente, passato e futuro.

Ma non solo. Per poter intraprendere il giusto processo di digitalizzazione, ci sono anche caratteristiche essenziali che un’azienda digitale deve possedere.

  • Essere centrate sui dati. Operare in un mondo digitale significa produrre e consumare un’enorme quantità di dati. Diventa quindi fondamentale saperli gestire per migliorare, ripensare e innovare il proprio modello di business.
  • Il cliente è al centro. Negli ultimi anni, il cliente si è abituato ad un nuovo livello di servizio: tutto, subito, al miglior prezzo. Per questo motivo per le aziende innovative è necessario concentrarsi sui bisogni dei clienti e su come offrire loro la migliore esperienza e livello di servizio.
  • Essere innovative. Il livello di innovazione al giorno d’oggi sta vivendo un'accelerazione mai vista prima, spinta dalle tecnologie digitali. Per questo motivo le aziende che vogliono innovarsi devono essere in grado di individuare sempre le ultime novità e gli ultimi sviluppi in ambito tecnologico.
  • Essere veloci e agili. Per competere in un mondo digitale bisogna essere veloci e agili. Questo presuppone la capacità di cambiare idea, adeguare e rivedere i modelli di business, senza aver paura di sbagliare e di mettersi in discussione.

TIM Enterprise per la digitalizzazione di PA e aziende

Con i giusti partner e una chiara visione strategica, le aziende possono navigare con successo questo percorso, rimanendo competitive e pronte per le sfide future.

TIM Enterprise è il partner strategico perfetto per le aziende che voglio digitalizzarsi offrendo:

  • soluzioni di connettività ad alta velocità e affidabilità, come il 5G e le reti IoT, che garantiscono la massima efficienza.
  • un'ampia offerta di soluzioni Cloud flessibili e scalabili che permettono alle aziende di archiviare, gestire e mettere al sicuro i dati in modo adeguato.
  • supporto tecnico e consulenza strategica, aiutando le aziende a sviluppare e implementare le proprie strategie di trasformazione digitale.
Se vuoi scoprire di più sui vantaggi di affidarsi a TIM Enterprise chiedi una consulenza a un nostro esperto.