Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cloud e AI

TIM AI Customer Assistant
Il servizio con risorse computazionali dedicate al cliente per realizzare soluzioni di Private e Hybrid Cloud. Scopri di più

TIM AI Customer Assistant

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM Urban Genius
La piattaforma di TIM Enterprise per la transizione digitale e la sostenibilità della Smart Land. Scopri di più

TIM Urban Genius

Taobuk e l’Extended Reality di TIM Enterprise
CASE STUDY     |     SMART CITY

Taobuk e l’Extended Reality di TIM Enterprise


Un’esperienza immersiva per i visitatori di uno degli eventi culturali più importanti del panorama italiano.

La letteratura e le arti in generale sono stati il filo rosso del festival internazionale Taobuk tenutosi dal 20 al 24 giugno scorsi, evento che si ripete ogni anno con grande afflusso di visitatori, artisti e scrittori da tutto il mondo.

TIM Enterprise, anche in questa edizione, ha partecipato al festival mettendo la propria tecnologia a disposizione dell’arte e della cultura, proponendo ai visitatori un’esperienza virtuale immersiva, che combina contenuti 3D interattivi, video 360 e immagini.

Una collaborazione, quella fra TIM Enterprise e Taobuk, che si inserisce all’interno di un obiettivo più ampio: quello di sostenere, valorizzare e promuovere il processo di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e dare nuove prospettive allo sviluppo delle smart city, a partire dalle città d’arte.

Un percorso virtuale interattivo per un nuovo approccio ad arte, poesia e narrativa

I visitatori di Taobuk che hanno provato l’esperienza proposta da TIM Enterprise, si sono “sentiti trasportare” all’interno di un percorso immersivo interattivo, guidati da attori in "carne ed ossa” che hanno mostrato loro le meraviglie artistiche di Taormina attraverso testi di opere famose e il racconto di personaggi storici e celebrità che hanno fatto parte della sua storia.

I principali elementi dell’esperienza sono stati:

  • Ambientazione 3D evocativa del Teatro antico di Taormina arricchito da visual di libri e contenuti artistico/letterari.
  • Due video 360 immersivi e in soggettiva, il primo girato al Teatro Antico, nel quale l’attore David Coco descrive il luogo attraverso testi di Goethe e di D’Annunzio; il secondo girato presso Casa Cuseni, in cui l’attrice Donatella Finocchiaro introduce il luogo attraverso testi di Daphne Phelps ed Elizabeth Bisland e dove interagisce con lo spettatore attraverso lo scambio “virtuale” di oggetti.
  • Il Pop-up book 3D con mappa interattiva di Taormina per la visualizzazione di foto 360 dei luoghi più significativi a livello letterario e turistico.
  • Il modello 3D del Taobuk award 2024 consegnato al premio nobel Jon Fosse, il visual “Identità” di Arnaldo Pomodoro, simbolo dell’edizione 2024 del festival e altri elementi evocativi del festival e di TIM Enterprise come loghi e video.

Guarda il video e scopri l’esperienza di realtà immersiva predisposta per TAOBUK.

Soluzioni innovative per Cultura, Turismo e Intrattenimento

La soluzione tecnica usata si basa sulla piattaforma Extended Reality di TIM Enterprise, fruibile da browser e visore di Realtà Virtuale. Il progetto è stato realizzato da TIM Enterprise, in collaborazione con Impersive e Centounopercento per la produzione dei contenuti.

L’iniziativa a Taormina sottolinea l’impegno di TIM Enterprise per lo sviluppo di smart city a partire dalle città d’arte, che possono diventare sostenibili, sicure e accessibili, avvalendosi di piattaforme basate sulle più moderne tecnologie come il cloud, l’intelligenza artificiale e l’IoT, mettendole al servizio delle amministrazioni locali, delle istituzioni culturali e degli enti turistici. Un ecosistema digitale capace di innovare i modelli di business, sviluppare nuove esperienze per gli utenti all’interno di spazi reali e virtuali per veicolare una nuova proposta culturale.