La fiducia che si instaura con la banca, per tradizione rappresentata dallo sportello o alla telefonata diretta al proprio referente, si evolve e si fa ancora più intima e sicura grazie ad app, online banking, contact center e chatbot.
Se da una parte la filiale è ormai un vero e proprio negozio, un punto di incontro cozy con salottino, digital signage, etc, dall’altra il nuovo approccio digitale di un istituto bancario si integra a quello tradizionale, senza sostituirlo, ma coprendo la parte che la prima non riesce a soddisfare, dimostrando come è possibile stare vicini al cliente anche da lontano.
Qualche numero può aiutare a comprendere in che direzione sta andando il mercato:
Questi sono solo alcuni numeri che aiutano per comprendere a pieno il cambio di rotta: le banche – nella continua ricerca di migliorare la user experience dei clienti – non solo propongono più modalità di accesso ai servizi (da filiale, da PC, da device mobile) ma ampliano anche i servizi forniti (SPID, assistenza sanitaria, etc.).
Il senso di fiducia, che sta alla base di rapporti solidi e duraturi, è confermato da un accesso sicuro e certificato, con l’autenticazione tramite id, riconoscimento facciale, così da liberare il cliente dai vincoli legati a pin e password che presto si dimenticano.
Sempre riguardo al tema di cybersecurity, con una sola app per tutti i servizi forniti, banca e cliente possono stare sicuri con un solo accesso al conto. Con transazioni sempre più sicure, aumentano le operazioni effettuate da mobile (il doppio di quelle da PC).
Se il passaggio dell’acquisto di abbigliamento, tecnologia e piccolo design da offline a online rappresenta una realtà ormai consolidata, anche quello delle transazioni bancarie sta diventando parte della vita della maggior parte di clienti consumer e aziende.
Per le banche significa:
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