Valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia, è l’ambizioso obiettivo di “Connessioni Culturali”, un progetto di ricerca presentato il 2 ottobre scorso al MAXXI di Roma e nato dal bando "Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca" del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Questa iniziativa, che crea per alcuni giorni un collegamento virtuale tra il MAXXI e il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, rappresenta un esempio virtuoso di come le tecnologie avanzate possano ampliare l’accessibilità e arricchire l’esperienza dei visitatori, superando le barriere geografiche. TIM Enterprise, in qualità di partner tecnologico del progetto, ha realizzato una soluzione di connettività 5G su misura, progettata per offrire un’esperienza immersiva senza precedenti, aprendo nuove possibilità di interazione e scoperta del nostro patrimonio culturale.
Promossa da un partenariato di istituzioni e aziende, tra cui l’Università di Padova, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, One More Pictures, Lynx International, TIM Enterprise, SMACT Competence Center, Move2AI e Rai Cinema, “Connessioni Culturali” offre la possibilità di esplorare in tempo reale due luoghi d’arte iconici del nostro Paese, migliorando l’esperienza dei visitatori fisici e rendendo l’eredità culturale italiana accessibile a coloro che non possono fruirne direttamente per motivi economici o di disabilità.
Tramite l’integrazione di tecnologie avanzate come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things (IoT) ed Edge Computing applicate grazie all'uso delle reti mobili ultraveloci 5G, il progetto permette la visita di alcune stanze del Vittoriale – la piazzetta Dalmata, la Stanza del Lebbroso e la Stanza delle Reliquie – direttamente dal Museo MAXXI di Roma, superando le barriere dello spazio e del tempo.
TIM Enterprise, per l’occasione, ha realizzato una soluzione su misura di connettività 5G e fibra fra i due musei, con coperture indoor 5G dedicate che hanno assicurato, nella trasmissione dei dati, l’alta velocità, l’affidabilità e la bassa latenza necessarie per fornire ai visitatori un’esperienza fluida e ottimale. Il 5G è stato fondamentale anche per le interazioni in tempo reale tra i visitatori dei due musei, consentendo la creazione di “gemelli digitali” e l’utilizzo di visori di realtà virtuale e aumentata.
L’impegno di TIM Enterprise nel progetto “Connessioni Culturali” dimostra come la tecnologia sia in grado di innovare l’eredità culturale italiana, trasformandola in una risorsa più coinvolgente, condivisa e accessibile.
Le applicazioni della tecnologia 5G sono molteplici e rivoluzionarie:
Ti potrebbe anche interessare
Scopri tutti