Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

Agile Working: gli strumenti che servono per una Modern Enterprise
FOCUS     |     SMART OFFICE

Agile Working: gli strumenti che servono per una Modern Enterprise

L’agile working è il nuovo paradigma del lavoro basato su comunicazione unificata, collaborazione, accesso remoto, sicurezza e insight. Scopri nel dettaglio quali sono gli strumenti a disposizione di una modern enterprise.


Agile Working è il nuovo paradigma di lavoro che svincola la produttività personale e di gruppo dal luogo, dall’orario e dall’ormai anacronistico controllo di presenza. L’evoluzione riguarda l’intero tessuto economico: le PMI, che stanno accelerando la trasformazione del modello di lavoro a seguito della pandemia; le enterprise, il cui percorso di modernizzazione era già in atto a inizio 2020 e si sta consolidando nel new normal.

In particolare, nell’universo delle grandi aziende, alcune linee di tendenza appaiono già evidenti:

  • Lo smart working non verrà meno. Le grandi aziende stanno rimodellando il proprio assetto culturale e organizzativo per supportare una workforce che lavorerà sempre meno dai locali aziendali.
  • Il lavoro sta diventando ibrido. Il telelavoro della pandemia sta gradualmente cedendo il passo a una modalità ibrida in cui l’esperienza lavorativa viene svolta all’interno degli ambienti aziendali ma anche da remoto, a seconda degli accordi, della normativa in essere e della forma che meglio si adatta all’attività da svolgere.
  • Le grandi aziende stanno rimodellando gli spazi. Agile Working significa minor occupazione degli spazi aziendali, da cui importanti opportunità di saving e di riprogettazione degli stessi in funzione delle attività da svolgere (Activity Based Working), con possibilità di booking da remoto delle scrivanie, delle sale riunioni e degli altri ambienti.

Dalla produttività cloud-based alla sicurezza: i pilastri dell’Agile Working

Per quanto la trasformazione culturale e organizzativa rappresenti il fondamento di ogni progetto evolutivo del paradigma di lavoro, l’abilitazione tecnologica è basilare. Non si può infatti parlare di Agile Working senza strumenti adatti allo scopo , che trasformano una grande azienda in una Modern Enterprise. Semplificando, ecco cosa non può mancare in nessun caso.

Unified Communications

La comunicazione tra persone, team e verso l’esterno è fondamentale. Nel corso degli anni, a strumenti tradizionali (telefono) si sono aggiunti altri canali connessi come le chat testuali per i team e le ormai onnipresenti video-call. Una modern enterprise permette ai dipendenti di comunicare in modo semplice e multicanale senza frammentazione, ovvero facendo convergere tutti i canali (voce, testo, video) in un’unica piattaforma connessa, così da sfruttare le indubbie sinergie.

Collaboration in tempo reale e software di produttività

Agile Working significa poter accedere a tutti gli strumenti di produttività da remoto e usarli in modo collaborativo con le altre persone del team e con ospiti esterni. I tempi dell’invio dei file via e-mail, delle versioni in conflitto e dei documenti smarriti sono il passato; lavorare con strumenti adeguati di Agile Working significa avere una sola copia del documento e capacità di co-editing da parte di tutte le persone autorizzate, con condivisione one-click.

Protezione dei dati e dei dispositivi

Dal punto di vista dell’azienda, Agile Working porta con sé importanti sfide a livello di sicurezza. La protezione dei dati, dei documenti e delle informazioni critiche è infatti più complessa all’interno di un modello svincolato dal perimetro aziendale e che sfrutta svariati dispositivi (smartphone, tablet, laptop), alcuni dei quali anche personali. La protezione dei dati in un modello agile, solitamente abilitato dal cloud, richiede una visione olistica e innovativa al tema della sicurezza, che dalla protezione degli asset interni passi a quella delle identità, dei dati e dei dispositivi, offrendo una governance centralizzata.

Insight pervasivi

Si è già detto che il modello di lavoro agile elimina l’anacronistico controllo di presenza. Al suo posto, un paradigma completamente incentrato sulle performance individuali e di gruppo. Lato azienda, è fondamentale che tali performance, comprensive di indicatori di utilizzo degli strumenti, di avanzamento dei progetti e di raggiungimento degli obiettivi siano sempre presenti. Grazie all’analisi dei dati, inoltre, ci si può spingere un passo avanti e comprendere i meccanismi alla base di eventuali inefficienze, agendo in modo proattivo sulle cause.

Workplace tools

Il modello di lavoro ibrido abilita una nuova gestione degli spazi. Strumenti digitali di gestione degli accessi in azienda, di miglioramento della sicurezza, di desk booking e di analisi dell’occupazione sono fondamentali per un nuovo modello connesso fondato su libertà, responsabilità e produttività.

Se sei interessato ad adottare questi strumenti all’interno della tua azienda, esplora le nostre soluzioni pensate per venire incontro alle tue esigenze.