Dal 20 al 22 novembre, il Lingotto Fiere di Torino ospiterà la 41ª edizione dell’Assemblea annuale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), un'importante occasione di dialogo tra le amministrazioni pubbliche, locali e centrali.
Quest'edizione, intitolata "Facciamo l'Italia, giorno per giorno", mette in evidenza l’impegno costante delle istituzioni nel promuovere il benessere delle città italiane.
Con circa 7.000 partecipanti attesi, tra esponenti del mondo industriale, economico e sociale, l’Assemblea ANCI riunisce ogni anno sindaci, amministratori e rappresentanti di diversi settori, favorendo il dialogo tra le istituzioni ed esplorando le potenzialità della tecnologia a supporto della trasformazione urbana.
Il 21 novembre, durante l’Assemblea, si terrà anche un evento collaterale dedicato alla direttiva NIS2, una riflessione sull'importanza della sicurezza informatica per le amministrazioni locali, sia per i piccoli che per i grandi comuni.
In qualità di main partner dell'evento, TIM presenterà soluzioni tecnologiche innovative, progettate per rispondere alle esigenze specifiche delle amministrazioni locali, con l’obiettivo di promuovere un futuro digitale e sostenibile, migliorando la qualità dei servizi urbani destinati ai cittadini. Un impegno concreto che si riflette anche nei propositi di TIM per il nuovo anno: entro il 2025, infatti, tutta l’energia elettrica acquistata dall’Azienda sarà green al 100%.
L'idea di una città del futuro si fonda sulla creazione di nuovi standard di vita urbana, caratterizzati da regole innovative e infrastrutture intelligenti, in grado di supportare i cittadini nelle loro attività quotidiane, dalle più semplici alle più complesse.
Tra le principali soluzioni TIM Enterprise per la creazione di Smart City c’è TIM Urban Genius, una piattaforma avanzata progettata per gestire la complessità delle grandi città. Attraverso l'uso di Big Data e Open Data, le città si configurano come sistemi complessi, simili a grandi aziende: i dati generati dai cittadini durante i loro spostamenti consentono un'analisi approfondita di situazioni intricate, facilitando la comprensione di dinamiche spesso difficili da interpretare. L'integrazione di piattaforme centralizzate permette poi di correlare informazioni provenienti da diverse fonti, incrementando il loro valore e portando ad una conoscenza approfondita delle dinamiche urbane.
TIM Urban Genius offre analisi approfondite del territorio e facilita la gestione delle aree urbane in tempo reale, permettendo così alle amministrazioni di affrontare sfide come traffico, sicurezza e gestione delle risorse, attraverso decisioni informate e tempestive.
Non solo Smart City: durante l’evento, TIM Enterprise avrà l’opportunità di illustrare anche le sue soluzioni per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Grazie alla banda elevata e alla bassa latenza del 5G, si aprono nuove forme di comunicazione e modalità di fruizione immersiva, che arricchiscono l’esperienza dei visitatori e favoriscono una connessione più profonda e interattiva con il nostro patrimonio culturale.
Grazie all'impegno di TIM Enterprise, il futuro delle nostre città è già in fase di realizzazione, e l'assemblea dell’ANCI si configura come un importante momento di confronto per promuovere questa rivoluzione a 360 gradi.
La collaborazione tra TIM Enterprise e ANCI è, d’altronde, ben consolidata, e ha visto le due realtà protagoniste nel Roadshow "L’Italia delle città intelligenti e sostenibili", che si è svolto da settembre a novembre 2023, culminando con l’ultima tappa a Roma il 22 febbraio scorso.
I progetti di Smart City rappresentano un significativo cambio di paradigma, possibile grazie alle tecnologie abilitanti: le nuove soluzioni digitali vengono integrate nel sistema urbano e applicate a infrastrutture al servizio di cittadini e imprese.
Una città intelligente è, in sostanza, un luogo che gestisce le risorse in modo efficiente ed ecologico, mettendo sempre al primo posto la qualità della vita dei cittadini.
TIM Urban Genius è una delle soluzioni all'avanguardia offerte da TIM Enterprise per la creazione di metropoli digitali. Scopri come costruire città sempre più intelligenti e capaci di rispondere alle sfide contemporanee visitando la pagina dedicata.
Ti potrebbe anche interessare
Scopri tutti