Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM GUARDIAN

Soluzioni integrate per la sicurezza informatica e la massima velocità di rete. Scopri di più

Tim Guardian

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

L’Italia delle città intelligenti e sostenibili: roadshow

ROADSHOW

L’Italia delle città intelligenti e sostenibili

Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale.
Guarda la registrazione e rivivi l'evento del 22 febbraio a Roma.

2024

24

Settembre

14:00

5E1EA21A-93BC-49A4-ACBA-69F01F74AB47 Palazzo della Cultura, ex Convento dei Domenicani - Vallo della Lucania

Sala Consiliare (Via E. Nicodemo)

L’Italia delle città intelligenti e sostenibili: roadshow

TIM supporta i Comuni nel loro processo di trasformazione digitale attraverso l’offerta di un ecosistema di tecnologie di ultima generazione unite all’impiego della rete 5G per una Città sempre più a sostegno dei cittadini e delle imprese.

“La Smart City è al centro del processo di digitalizzazione del sistema Paese tanto che secondo le proiezioni entro il 2027 gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro”
Fonte: Centro Studi TIM - CNR - Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Si stima che nei prossimi quattro anni le applicazioni Smart City basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale in Italia contribuiranno a ridurre complessivamente di circa 6,5 miliardi di euro i costi del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all’inquinamento urbano grazie a una migliore programmazione del trasporto, pubblico e privato, e dei flussi turistici. Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2.

Il roadshow "L’Italia delle città intelligenti e sostenibili: gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale" ha visto nel 2023 cinque tappe lungo l'Italia da settembre a novembre 2023: Milano, Bari, Catania, Napoli, Padova. L'ultima tappa del roadshow si è svolta lo scorso 22 febbraio a Roma.