Connectivity

TIM MYDEVICE
Per gestire e controllare i device proteggendone i dati, con tutti i vantaggi del 5G e All Risk per assicurare continuità di servizio. Scopri di più

TIM MYDEVICE

Cybersecurity

TIM ENTERPRISE PER NIS 2
Aiutiamo le aziende italiane a mettersi in regola con la nuova direttiva europea. Scopri di più

TIM Enterprise per NIS 2

5G e IoT

TIM PEOPLE ANALYTICS
Report rapidi e intuitivi per lo studio delle dinamiche di mobilità della popolazione sul territorio. Scopri di più

TIM People Analytics

PNRR Turismo, una grande opportunità per tutti gli imprenditori coinvolti

FOCUS     |     PNRR

PNRR Turismo, una grande opportunità per tutti gli imprenditori coinvolti

Per il PNRR Turismo sono stati stanziati 2,4 miliardi di euro dal Ministero del Turismo allo scopo di supportare il comparto e renderlo più competitivo.


05.01.2023
Tempo di lettura 4 minuti

l PNRR Turismo è inserito all'interno della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: si tratta di una serie di misure destinate dal Ministero del Turismo allo sviluppo e al miglioramento del comparto. Le risorse stanziate ammontano a circa 2,4 miliardi di euro.

I fondi messi a disposizione hanno l'obiettivo di rilanciare e rendere più moderno l’intero settore, cruciale per l'economia italiana.

Le aree d’intervento mirano al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici nel paradigma del Turismo 4.0, riqualificando e migliorando gli standard di offerta, con il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.

Il PNRR per il settore turistico: quali sono gli interventi previsti

Le azioni previste dalla Missione 1 del PNRR per dare uno slancio al settore del turismo includono:

1. riqualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive (Bonus Hotel e Bonus Alberghi);
2. miglioramento dei servizi collegati;
3. realizzazione di investimenti pubblici per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico-culturale;
4. sostegno al credito e incentivi fiscali a favore delle aziende del settore.

Tutti questi interventi mirano a creare un effetto volano per il comparto turistico-culturale, andando a moltiplicare il beneficio economico per le imprese del settore ben al di là dei fondi erogati. Le stime del ministero dell'Economia e delle Finanze indicano la possibilità di incrementare dell'1% il PIL nazionale. Valori che portano ancora una volta alla ribalta le imprese del Turismo e della cultura come protagoniste del rilancio dell'intero sistema Paese.

Nell’ambito delle agevolazioni, previste dal PNRR Turismo, (ad esempio i Fondi per la competitività delle imprese turistiche) le imprese del settore, come gli agriturismi, le strutture ricettive, i parchi tematici, i porti turistici, le terme, le fiere e gli stabilimenti balneari potranno contare su agevolazioni a sostegno degli investimenti in digitalizzazione e innovazione, generando così un positivo ed elevato impatto sulla promozione e fruizione allargata del patrimonio turistico-culturale, economico e sociale nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Cultura, Turismo e Intrattenimento: la soluzione TIM Extended Reality

Per il rilancio del settore della Cultura, Turismo e Intrattenimento, TIM Enterprise propone la soluzione TIM Extended Reality. La banda elevata e la bassa latenza delle nuove reti mobili consentono nuove forme di comunicazione e modalità di fruizione immersiva della realtà che ci circonda come la creazione di percorsi museali con ambientazioni in Realtà Aumentata e Virtuale creati con l’ausilio della Piattaforma XR di TIM e resi disponibili al visitatore tramite App.

La banda elevata e la bassa latenza del 5G consentono nuove forme di comunicazione e modalità di fruizione immersiva della realtà che ci circonda. Le Piattaforme PaaS di TIM Enterprise forniscono l’infrastruttura abilitante per realizzare esperienze al servizio del business delle aziende sia pubbliche che private.

Qualche esempio di applicazioni:

  • Realtà Aumentata: aumento della realtà con sovrapposizione di elementi ed informazioni aggiuntive digitali (percorsi, immagini, video, istruzioni, oggetti;
  • Realtà Virtuale: ricostruzione di ambienti in 3D creati digitalmente in cui è possibile immergersi completamente ed interagire con gli elementi in esso contenuti;
  • Mixed Reality: arricchimento della realtà con ricostruzioni digitali fruibili con smart glasses;
  • Video Streaming 360°: fruizione di un evento reale sia live che registrato con esperienza completamente immersiva;
  • Eventi Phygital: possibilità di arricchire eventi reali come concerti, convention, convegni con effetti digitali XR;
  • Eventi Fully Digital: eventi con scenografia e regia completamente digitale;
  • Metaverso: mondi virtuali privati nei quali è possibile con sembianze di avatar muoversi e interagire con oggetti e avatar di altre persone.

Inoltre, soluzioni di Wi-Fi Captive Portal che utilizzano il Wi-Fi come strumento diretto di marketing per migliorare la proposizione di prodotti e servizi, offrendo agli utenti la possibilità di navigare gratuitamente e creare promozioni e strategie mirate basate sui dati e i social media.

Scopri quali di queste soluzioni abilitano la digitalizzazione dei servizi turistici, culturali e di intrattenimento.

Contattaci per maggiori informazioni.