Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

AI generativa: i vantaggi per le Aziende

AI generativa: i vantaggi per le Aziende

L’AI generativa sta rivoluzionando la nostra quotidianità, con nuove opportunità per Aziende e clienti.


L’AI generativa è importante per le aziende?

I temi della AI generativa e delle varie forme di Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando la nostra quotidianità: ogni giorno sul nostro smartphone compaiono suggerimenti basati, ad esempio, su precedenti acquisti o su ricerche ed altri comportamenti registrati online.

Nel mondo della data economy, le organizzazioni stanno sperimentando nuove modalità di connessione, interazione e creazione. Gli esperti sono convinti che l’AI generativa ridisegnerà il futuro con nuove opportunità. Secondo i risultati della ricerca dell'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, l’Intelligenza Artificiale nel 2023 ha registrato una crescita record del mercato italiano, con il +52%. In questa percentuale l’AI generativa risulta al 5%, ma occorre sottolineare che ben due aziende su tre hanno già discusso internamente delle applicazioni di Generative AI e tra queste una su quattro ha già avviato una sperimentazione (il 17% del totale).

Oltre il 60% delle grandi aziende ha già avviato progetti di AI, almeno a livello di sperimentazione, mentre per le piccole e medie imprese e per le pubbliche amministrazioni il dato scende al 18%. È evidente che la rapida crescita del mercato porterà ad un maggiore utilizzo di queste tecnologie in un tempo brevissimo.

Aumento della produttività e personalizzazione per i clienti

Se da un lato si stima che l’Intelligenza Artificiale entro dieci anni sostituirà 3,8 milioni di posti di lavoro equivalenti, dall’altro oltre il 60% dei professionisti delle vendite e dell'assistenza ritiene che l'IA generativa li aiuterà a servire meglio i clienti. Se alcune mansioni lavorative subiranno cambiamenti, potremo beneficiare di nuovi flussi di lavoro e grazie all’AI generativa potremo ad esempio inviare e-mail personalizzate ai clienti, disporre di riepiloghi automatici delle riunioni con i colleghi o ancora ricercare in modo rapidissimo di informazioni di business ed altro ancora.

Nonostante queste opportunità, Salesforce stima che il 63% dei professionisti delle vendite ed il 59% dei professionisti dei servizi non abbiano ancora le competenze necessarie per utilizzare l’AI generativa in modo efficace e sicuro.

Come utilizzare al meglio e in modo vantaggioso le informazioni

Senza dubbio assisteremo a molti cambiamenti nella forza lavoro, nei processi aziendali, nei requisiti di competenza e negli strumenti che le aziende utilizzano quotidianamente.

Di fatto l’Intelligenza Artificiale è una rivoluzione già in atto: è giunto il momento di approfondirne tutte le potenzialità. Per le Aziende, far fronte ad una corretta gestione del proprio patrimonio informativo è un fattore abilitante per crescere. L’AI generativa potrà migliorare l’efficienza aumentando al tempo stesso la personalizzazione dei servizi e dei prodotti per i clienti: solo le aziende che riusciranno a far emergere in modo sicuro e responsabile il potenziale della AI potranno conquistare la fiducia dei propri clienti ed affermarsi come leader sul mercato.

Come utilizzare i Dati e l'Al generativa

Come è possibile utilizzare i dati e l’AI generativa per aumentare la produttività e la personalizzazione delle interazioni con i clienti? Come valorizzare i dati in possesso delle aziende per prendere decisioni allineate alle strategie di marketing e delle vendite? Se vuoi saperne di più rivivi l’evento Data & AI Disruptive Summit tenutosi a Roma lo scorso 11 marzo e organizzato da TIM Enterprise in collaborazione con Salesforce. È stata un’occasione per conoscere i trend di mercato, scoprire l’importanza della valorizzazione dei dati grazie all’utilizzo delle più innovative soluzioni offerte in ambito di Intelligenza Artificiale sia generativa che predittiva con un focus specifico su Data, AI, CRM e Trust. Alcune demo live hanno mostrato i casi di successo, sia in ambito privato che pubblico.