Partendo dai dati raccolti dalla rete mobile TIM (in modalità anonima), è possibile analizzare presenze e provenienze sul territorio.
Grazie alla funzione “heart-beat” è possibile riprodurre in maniera sintetica e immediata lo stato della città.
La rete di videosorveglianza abbinata ad un motore di Image Recognition permette un monitoraggio real-time del territorio.
La piattaforma produce simulazioni di tipo «what if» volte a prevedere e prevenire situazioni di criticità nell’ambito della mobilità urbana.
TIM Urban Genius, una piattaforma di ’intelligenza urbana’ realizzata da TIM Enterprise grazie alle competenze di Olivetti (società del Gruppo TIM specializzata nel 5G e IoT) impiega le più innovative tecnologie, quali l’Intelligenza Artificiale e i Big Data, per un approccio olistico all’analisi dei dati di campo e al supporto decisionale nella gestione di un sistema complesso come la città e il territorio circostante. I dati, insieme alla tecnologia, generano valore informativo: conoscenza del territorio, pianificazione dei servizi, analisi dei fenomeni di breve e lungo periodo, e ottimizzazione dei costi col fine di migliorare il benessere di cittadini e imprese e supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile.
In una Smart Land i sistemi verticali preesistenti, i sistemi IoT e le fonti dati disponibili, alimentano la raccolta e l’elaborazione dati generando valore informativo per supportare la conoscenza del territorio, la pianificazione ed ottimizzazione dei servizi e il coinvolgimento dei cittadini introducendo così un approccio Data Driven che sfrutta la mole dei dati raccolti per le attività tattiche e strategiche di policy making.
La capacità di analizzare il passato grazie a strumenti come la Time Machine di effettuare simulazioni basate su tecniche “what-if”, di gestire, rappresentare ed analizzare dati in tempo reale, consente ai vari stakeholders di avere un sistema di Decision Support che permetta di intervenire proattivamente a eventi o trend critici per le città e per i territori.
La raccolta integrata dei dati, la creazione di nuovi dataset mediante reti di sensori IoT e l’arricchimento con open data, abilitano l’accesso a informazioni indispensabili per il controllo e supporto alle decisioni.
La raccolta integrata dei dati, la creazione di nuovi dataset mediante reti di sensori IoT e l’arricchimento con open data, abilitano l’accesso a informazioni indispensabili per il controllo e il supporto alle decisioni.
Raccolta integrata dei dati sul territorio
Richiedi una consulenza per avere più informazioni Parla con un nostro esperto