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Le soluzioni per favorire gli obiettivi di business agility delle banche




TIM Enterprise per i processi IT delle banche

In questi ultimi anni una forte accelerazione del mercato ha messo a dura prova la resilienza dei sistemi IT delle banche. Tre sono i principali macrotrend d’investimento in ambito Digital:

  • Trasformazione delle legacy IT col passaggio al Cloud proprio per agevolare gli sviluppi in modalità sempre più agile.
  • Processo di ibridazione del modello di filiale, che da mero punto fisico di contatto con la propria clientela evolve e si integra nell’ambito della strategia multichannel della banca e si trasforma in filiale phygital.
  • Evoluzione verso il modello full digital.

Tutto ciò supportato dall’evoluzione tecnologica con particolare riferimento a quei servizi ICT che stanno avendo tassi di sviluppo altissimi: Cloud, Intelligenza artificiale e Cybersecurity.

Questo trend è sicuramente dovuto in parte alla competizione tra banche tradizionali e Fintech che utilizzano prevalentemente i benefici della tecnologia per lanciare servizi più smart ed inclusivi. In parte il modello di banca tradizionale sta velocemente evolvendo da banca a “rete fisica” a banca a “rete estesa” intesa come luogo ibrido (fisico e virtuale) per mantenere la prossimità degli operatori – veri e propri consulenti – ai clienti, garantendo l’inclusione finanziaria a tutti i livelli. La tendenza verso la banca estesa è confermata dall’aumento della domanda di soluzioni di home working, remote working e collaboration. Le soluzioni di TIM Enterprise rivolte al mondo Finance rispondono a tutte queste esigenze.

Tutte le soluzioni di Finance

Finance Journey to Cloud

Nell’affrontare il journey to cloud, le banche si trovano a dover gestire e armonizzare due esigenze contrapposte: la necessità di sviluppare servizi resilienti rivolti al cliente per competere sul mercato delle Fintech e la piena compliance con i vincoli imposti dal Regolatorio di settore. Ecco gli elementi chiave:

  • Modello unico per le fondamenta: progettazione, delivery e gestione dei servizi più importanti per l’evoluzione tecnologica di reti e connettività, cloud computing e cybersecurity;
  • Partnership sulle competenze: supporto nei processi di crescita interna delle competenze;
  • Offerta “a prova di futuro”: garanzia di progetto e continua evoluzione delle tecnologie sottostanti attraverso processi di innovazione.
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Filiale Digitale

Il modello emergente è ormai quello della filiale lean, fisica ma unattended, fortemente digitalizzata, che permette alle banche di ottimizzare i costi operativi, creare nuovi contatti e nuove revenue stream, fornendo alti livelli di servizio alla propria clientela. Ecco i nostri servizi e soluzioni:

  • Gestione dell’accesso, con prenotazione tramite app;
  • Digital signage/proximity marketing;
  • ATM services & monitoring;
  • Video Office Desk per consulenza da remoto;
  • Firma digitale (FEA, FEM);
  • Creazione identità digitale con TIMid;
  • Dashboard interfacciata con sistemi legacy per customer profiling (KYC).
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Intelligenza Artificiale per le banche

I servizi bancari, finanziari e assicurativi figurano tra i settori di intervento prioritari per l’AI, perché migliorano la:

  • Qualità dei servizi offerti grazie all’uso dell’AI le interazioni con i touchpoint, i cash point, App, chatbot che non solo forniscono un servizio più smart ai clienti ma generano anche dati preziosi per approfondirne la soddisfazione, il comportamento o il rischio di abbandono, per una corretta customer journey.
  • Gestione e la sicurezza dei processi interni in quanto l’AI permette di snellire, velocizzare e perfezionare il document management, le transizioni bancarie, la pianificazione e lo sviluppo commerciale, le azioni di cybersecurity.
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